Autore: Redazione
03/05/2022

eCommerce: l’importanza di un approccio olistico

Il mercato vive un momento di ulteriore espansione in ragione delle rinnovate abitudini dei clienti, sempre più abituati a vivere una dimensione omnicanale: quali sono le strategie per ottenere risultati e restare competitivi nel mercato? I consigli della prima agenzia di conversion marketing italiana

eCommerce: l’importanza di un approccio olistico

Il mercato delle vendite online dopo la pandemia vive un momento di ulteriore espansione in ragione delle rinnovate abitudini dei clienti, abituati sempre di più a vivere una dimensione omnicanale. Cosa significa questo per le aziende? Quali strategie individuare per ottenere risultati e restare competitivi nel mercato? Ecco i consigli di Boraso, la prima agenzia di conversion marketing italiana.

Cambiano le abitudini degli utenti…

In questi anni le abitudini degli utenti online sono profondamente cambiate. Già nel 2021 sul blog di Google, in relazione alla tipologia delle ricerche effettuate dalle persone sul motore di ricerca, si registravano nuove modalità nell’esperienza d’acquisto, divenuta definitivamente omnicanale, ragione per cui oltre il 70% delle aziende grandi e medio-grandi considera proprio l’omnicanalità una direzione fondamentale di sviluppo strategico. In questa vera e propria rivoluzione nell’approccio al digital marketing i vecchi assiomi devono lasciare spazio a nuovi modelli da seguire, capaci di intercettare i clienti nei loro percorsi d’acquisto.

… cambiano le strategie delle aziende

Come intercettare, allora, gli utenti? Per analizzare e studiare i loro comportamenti con l’obiettivo di consolidare e far crescere lead e conversioni l’approccio che è stato scelto da Boraso è quello olistico, che include sia l’analisi qualitativa che quella quantitativa ed è capace di guardare contestualmente all’esperienza sul sito e alla strategia di acquisizione. Cosa significa? Che non è più sufficiente collezionare dati, ma è fondamentale saperli inserire in un contesto più ampio che sia capace di fornire informazioni sulle ragioni per cui si registrano sulle piattaforme questo o quel tipo di comportamento. Infatti, non è il dato in sé a indicare come rimuovere gli ostacoli, ma l’osservazione integrata che garantisce la costruzione di soluzioni da sperimentare. Un esempio concreto riguarda i dati quantitativi che possono svelare come una determinata pagina di un eCommerce abbia un tasso di abbandono sopra la media, ma senza indicare il motivo: può trattarsi di un problema tecnico, di un contenuto poco interessante; oppure il traffico che si sta portando in pagina non è in target, e così via. L’analisi qualitativa deve sempre accompagnare l’analisi quantitativa.

L’approccio olistico secondo Boraso

Questo nuovo modello di lavoro che viene adottato quotidianamente nello sviluppo dell’attività al fianco delle aziende è reso possibile grazie all’integrazione, fondamentale, fra le diverse Unit di Boraso, capaci di dialogare e di mettere a sistema competenze e informazioni così da costruire un quadro sempre completo rispetto a ogni obiettivo. Sviluppo, UX, data analysis, search experience optimisation, digital advertising, solo per citare alcune delle componenti che gravitano intorno a un eCommerce, fanno parte di un unico ecosistema che solamente considerato nel suo complesso sarà in grado di performare al massimo delle sue potenzialità.

Il superamento del “Coockiepocalypse”

Questo metodo di lavoro, che viene proposto a chi sceglie di affidarsi a un’agenzia come Boraso, ha il vantaggio di fornire gli strumenti per superare più agilmente lo scoglio che molti stanno affrontando in questi mesi a causa delle nuove regole che riguardano cookie e privacy. Dovendosi affidare in misura minore che in passato al solo advertising, poter conoscere in modo più approfondito aspetti diversi che riguardano il proprio eCommerce - osservandoli nel loro insieme - consentirà di reagire in modo proattivo alle novità introdotte nell’ultimo periodo. Per questa ragione è sempre più opportuno costruire una propria base solida di dati proprietari, l’unica modalità che oggi garantisce la possibilità di fondare il proprio successo innanzitutto sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti grazie al dialogo fra tutti i touchpoint in cui entrano in contatto con il brand.

Conclusione

Il cambiamento delle abitudini di acquisto dei clienti e le nuove regole legate a una maggiore attenzione ai temi della privacy impongono alle aziende che vogliono restare competitive la necessità di cambiare la loro strategia. Boraso, con le sue differenti unit, accompagna i progetti digitali in una nuova dimensione, capace di guardare al sistema nel suo complesso e di intercettare gli utenti, grazie a questo rinnovato approccio, rimuovendo gli ostacoli che li separano dall’acquisto online.

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