Autore: Redazione
07/03/2018

Ecommerce, in Italia in aumento clienti e imprese che vendono sul web

I dati del “1° Report eShoppingAdvisor su acquisti e vendite online in Italia” 2018: in vetta alle regioni con le imprese più attive c’è il Trentino, al secondo posto c’è la Calabria

Ecommerce, in Italia in aumento clienti e imprese che vendono sul web

Gli italiani si rivelano sempre più buoni clienti dei negozi online, soprattutto al nord e soprattutto gli uomini. Anche le imprese made in Italy che scommettono sull’ecommerce risultano in continuo aumento e preferiscono rivolgersi a compratori connazionali. Con una sorpresa nel podio delle regioni più attive nelle vendite: in barba al digital divide tra nord e sud, se la regione con più imprese che vendono online è il Trentino Alto Adige, al secondo posto c’è però la Calabria seguita dall’Umbria. Quarta nella classifica è un’altra regione meridionale, la Sicilia, che in cinque anni ha raddoppiato la sua performance con un +7 punti percentuali. La ricerca Sono solo alcuni dei dati più importanti che emergono dall’Identikit dello Shopping online 2018 - 1° Report eShoppingAdvisor su acquisti e vendite online in Italia, commissionato dalla prima piattaforma pubblica di recensioni esterna ai siti, interamente dedicata agli acquisti online e specializzata in ecommerce, ideata da due imprenditori sardi, Andrea Carboni e Andrea Ghiani. Gap tra nord e sud permane In particolare, più della metà degli utenti italiani (il 53%) con accesso a internet ha acquistato beni o servizi sul web nell’anno 2017, anche se permane un gap tra nord e sud Italia. Anche in questo caso, le evidenti distanze tra settentrione e meridione però, vengono sfumate dal caso Sardegna; l’Isola infatti è al terzo posto per numero di acquirenti dopo Val d’Aosta e Trentino. Mercato nazionale principale riferimento Dalla ricerca realizzata sulla base della rielaborazione dei dati Istat a cura di Lucia Schirru - Sardegna Data Mirror, emerge inoltre che il mercato di riferimento per le imprese italiane che scelgono di vendere online, è innanzitutto nazionale: il 98% delle imprese, infatti, si rivolge a clienti italiani. Il 55% delle imprese guarda anche al mercato europeo, mentre solo il 35% ha orizzonti più lontani, ossia il resto del mondo.