Autore: Redazione
18/12/2017

Ecolamp lancia campagna social per riciclare correttamente i rifiuti prodotti dall’illuminazione

Una recente indagine europea ha rivelato una conoscenza ancora insufficiente del corretto smaltimento

Ecolamp lancia campagna social per riciclare correttamente  i rifiuti prodotti dall’illuminazione

EucoLight, l’associazione europea dei sistemi collettivi di conformità per i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) di illuminazione, di cui il consorzio italiano Ecolamp è socio fondatore, ha commissionato all’istituto di ricerche di mercato Gfk un’indagine sul livello di conoscenza dei cittadini europei delle diverse tipologie di lampade disponibili sul mercato e di come riciclare correttamente questi prodotti, una volta divenuti rifiuti. I cittadini italiani hanno dimostrato di essere discretamente informati, indicando, nel 41% dei casi, i centri di raccolta, gli impianti di trattamento o i punti vendita della distribuzione. Tuttavia, il 21% dei consumatori italiani interpellati dichiara ancora che le lampade vanno gettate nei rifiuti indifferenziati e ben il 10% è erroneamente convinto che vadano conferite nei contenitori del vetro. Infine, un ulteriore 9% di cittadini italiani, non ha idea del luogo corretto di conferimento delle lampade a fine vita. Ecolamp promuove da oltre un decennio campagne di comunicazione per correggere alcune “cattive abitudini” involontarie. Una delle ultime iniziative in tal senso è una nuova campagna informativa diffusa sui canali social del consorzio, che sta già riscuotendo numerosi consensi. L’appuntamento è quindi sul web e in particolare sulle pagine LinkedIn e Facebook di Ecolamp, dove grafiche animate e accattivanti aiuteranno a “fare luce sui RAEE di illuminazione”.