Autore: Redazione
10/10/2018

È disponibile Telesia WeCounter, il primo sistema di post-analisi pensato per la Go Tv di Telesia

Consente a tutti coloro che pianificano su Telesia Metro e su Telesia Airport di calcolare in modo puntuale e preciso l’audience di ciascuno spot pubblicitario, minuto per minuto

È disponibile Telesia WeCounter, il primo sistema di post-analisi pensato per la Go Tv di Telesia

Dal primo di ottobre è disponibile per il mercato pubblicitario Telesia WeCounter, il primo strumento di post analisi per la Go Tv di Telesia, che consente a tutti coloro che effettuano pianificazioni sui canali Telesia Metro e Telesia Airport di calcolare quanti siano i passeggeri presenti negli ambienti coperti dai canali Go Tv di Telesia, minuto per minuto, in prossimità di ogni schermo. “Questo sistema, ha una funzione importantissima, perché permette agli inserzionisti di toccare con mano quale sia l’efficacia delle loro campagne, verificandolo in modo concreto”, ha detto Gianalberto Zapponini, Amministratore Delegato di Telesia (www.telesia.it). “Quest’innovativa tecnologia è proprietaria ed è stata sviluppata internamente dal nostro reparto tecnico. Quale il suo valore aggiunto? Rendere possibile il calcolo dei dati di audience relativi a ogni singola trasmissione di spot pubblicitari”, ha continuato Zapponini, ricordando che, fra i diversi plus di Telesia WeCounter, c’è anche la possibilità di calcolare in modo puntuale quale sia l’effetto della stagionalità sull’audience.

La stagionalità dell’audience

Durante il periodo estivo, per esempio, i primi test di rilevazione hanno evidenziato una fisiologica flessione dell’audience (-18%) nel network Telesia Metro, vista la minore frequentazione delle metropolitane dovuta alle vacanze. Nel medesimo periodo, invece, l’audience registrata nel network Telesia Airport ha registrato picchi di crescita di circa il 65%. In valore assoluto, sempre secondo i calcoli effettuati in seguito ai primi test di rilevazione, nelle metropolitane di Milano, Roma e Brescia, è stata registrata un’audience di rilievo, con circa 10.000 passeggeri in media in ogni minuto. I passeggeri, in media, in ogni minuto, sono stati 6.000 nei 14 aeroporti coperti dal circuito Telesia Airport (Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Brescia, Verona, Venezia, Torino, Genova, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Trapani, Reggio Calabria, Catania).

Gli standard di mercato

“Grazie a WeCounter, già utilizzato per fornire i dati necessari all’acquisto dei canali Telesia in modalità digital attraverso le piattaforme programmatic, la nostra Go Tv risponde in modo concreto alle richieste espresse dal mercato e avvicina in maniera sensibile i due canali (Telesia Metro e Telesia Airport) agli standard con cui si valuta la tv tradizionale”, aggiunge Angelo Sajeva, Presidente di Class Pubblicità che, nel ruolo di consigliere di amministrazione di Class Editori, ha anche la delega per il coordinamento commerciale della casa editrice e la gestione economica dei quotidiani e dei magazine. Telesia WeCounter riesce a soddisfare le esigenze espresse dal mercato, perché filtra una mole di dati ingente, sincronizzandoli ed abbinandoli in tempo reale al momento di emissione di ciascuno spot diffuso da ogni schermo, utilizzando la potenza di calcolo di un’altra tecnologia proprietaria di Telesia, la piattaforma web-based in cloud QuickPublish.