Dynamo e Alpha Test: lanciata la nuova Learning Platform con un e-commerce Shopify Plus
La nuova architettura ed esperienza digitale è un’importante evoluzione per tutti gli studenti che si affidano ai prodotti di formazione e sviluppo personale di Alpha Test
Dynamo, digital product agency di Caffeina, annuncia il lancio della nuova learning Experience ed e-commerce, prodotta con Alpha Test, società che opera dal 1987 nel settore della preparazione ai test di ammissione universitari e con la quale è stata avviata una partnership da Marzo 2023. Il nuovo ecosistema di Alpha Test, da anni leader nella formazione per test universitari, aveva un duplice obiettivo: da una parte, rinnovare la soluzione tecnologica per potenziare la crescita strategica di Alpha Test, e dall’altra elevare l’esperienza degli utenti, attraverso un redesign innovativo e moderno. I team Dynamo e Alpha Test hanno lavorato a quattro mani per riprogettare l’Architettura dell’Informazione, in ottica modulare e più interconnessa, con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’ampia offerta formativa e guidare gli studenti sui contenuti più rilevanti per ognuno di loro. Il nuovo alphatest.it introduce un nuovo design (e design system) con focus sull’accessibilità, un nuovo CMS Headless per la gestione dei contenuti e un'esperienza d'acquisto completamente riprogettata con Shopify Plus in modalità headless. Questa soluzione garantisce un elevato livello di scalabilità, affidabilità e facilità d'uso, essenziali per gestire elevati volumi di traffico e supportare integrazioni personalizzate. Per una gestione moderna e flessibile dei contenuti, il team Dynamo ha realizzato sul CMS un section builder modulare, che permette al team di Alpha Test di costruire layout personalizzati utilizzando i componenti del design system, con grande facilità e in totale autonomia. Il motore e-commerce di Shopify Plus è stato espanso e personalizzato, innestando metodi di pagamento custom e altre funzionalità avanzate di commerce, come la creazione di bundle e la gestione di offerte speciali, che permettono una maggiore flessibilità nella definizione di promozioni e nella personalizzazione dell'offerta al cliente. "Alpha Test è leader da molti anni in questo settore e l’obiettivo condiviso è sempre stato molto ambizioso: creare un’esperienza di acquisto digitale che potesse diventare un nuovo benchmark di eccellenza per i prossimi anni. Sono convinto che il nuovo sito/e-commerce riuscirà in questo grazie all’eccellenza tecnologica (un’architettura modulare API-based, flessibile e solida, CMS + Shopify headless) e di design (design system flessibile e inclusivo, nuova architettura delle informazioni, focus su micro-ux) progettati per rispondere alle nuove esigenze degli studenti di oggi e di domani." afferma Stefan Manastirliu, Digital Product Director di Dynamo. Il nuovo alphatest.it introduce anche un ventaglio di altre funzionalità tecnologiche avanzate, dalla ricerca assistita da Algolia, al check-out semplificato su una singola pagina, passando per un sistema di sicurezza all'avanguardia con Auth0.
Più valore per gli studenti
Con il lancio di questo nuovo sito e-commerce, Alpha Test conferma il suo impegno nel fornire risorse educative di qualità e Dynamo dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e guidare il cambiamento nel settore del marketing digitale. “Grazie a questa partnership con Dynamo, pensiamo di essere riusciti a proporre un'offerta ed esperienza che possa portare ancora più valore agli studenti, e allo stesso tempo a mettere le basi tecnologiche e di esperienza per una nuova fase di crescita di Alpha Test. Il sito alphatest.it è un primo importantissimo tassello di un progetto più ampio di innovazione tecnologica e di prodotto che stiamo portando avanti per creare una soluzione per lo studio sempre più innovativa e differenziante", sottolinea Michele Papagni, CTO di Alpha Test.