Autore: Redazione
18/03/2025

DUDE firma la prima campagna per Fiscozen

Il video hero, on air dsu Connected TV, YouTube e Meta, in formati da 20”, 15” e 6”, insieme a un’attività radio, che amplifica il messaggio con un tono leggero e riconoscibile, disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale

DUDE firma la prima campagna per Fiscozen

Un sollievo per tutti i liberi professionisti, per i quali anche solo sentire parlare di burocrazia può diventare insostenibile. È un dato di fatto: la burocrazia è tra le principali fonti di stress per gli italiani, soprattutto per i liberi professionisti. Trovare un commercialista, aprire e gestire la partita IVA sono spesso processi complessi e frustranti. Ed è proprio questa frustrazione quotidiana che Fiscozen ha deciso di trasformare in serenità. Non solo con la sua mission, ma anche con la sua prima campagna integrata, che ribalta il paradigma e trasforma lo stress in zen. Un urlo, somatizzato e metaforico, che si trasforma in un sospiro di sollievo. Al centro della campagna uno spot, che racconta in modo immediato e ironico il momento in cui un libero professionista, di fronte a una domanda all’apparenza banale, realizza la complessità della burocrazia legata all’apertura della partita IVA e inizia a urlare. Un urlo spontaneo, che simboleggia lo stress di chi deve affrontare questo percorso da solo. Ma qui entra in gioco Fiscozen: con il supporto dei suoi commercialisti partner ed esperti, semplifica ogni passaggio e trasforma il caos fiscale in un processo chiaro e gestibile. L’urlo si dissolve in un respiro di sollievo, un passaggio da stress a zen, proprio come promesso dal brand. Innovare la burocrazia significa non solo offrire un servizio più semplice ed efficace, ma anche cambiare il modo di parlarne. La campagna Fiscozen abbandona il linguaggio tecnico e distante tipico del settore per abbracciare un tono semplice, diretto e ironico, tre aggettivi che difficilmente verrebbero associati al fisco, ma che rendono il messaggio accessibile e memorabile. La campagna prende vita attraverso diversi touchpoint: il video hero, on air dal 18 marzo 2025 su Connected TV, YouTube e Meta, in formati da 20”, 15” e 6”. Una campagna radio, che amplifica il messaggio con un tono leggero e riconoscibile, disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale. “Per DUDE ccompagnare un brand alla sua prima “uscita” in comunicazione è al tempo stesso una grande responsabilità e una immancabile opportunità. Farlo con un tizio che urla per quasi 20 secondi è anche una piccola follia, che siamo grati a Fiscozen di aver fatto con noi”, spiega Livio Basoli - CCO & Partner DUDE. "Aprire una partita IVA è un grande passo che spesso porta con sé dubbi e incertezze. Abbiamo scelto di raccontarlo con ironia, con uno schiaffo (vero!) che sveglia il protagonista dallo stress. Perché alla fine, quando la burocrazia non è più un ostacolo, resta solo la libertà di dedicarsi a ciò che conta davvero. Questa campagna è un passo naturale per noi: stiamo accompagnando oltre 40.000 professionisti nella gestione della Partita IVA, è il momento di far arrivare il nostro messaggio a un pubblico ancora più ampio. Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui 3 milioni di persone vivono la partita IVA. Investire in questa campagna integrata significa ribadire questa missione, sfidare i luoghi comuni e dimostrare che gestirla può essere davvero semplice”, evidenzia Enrico Mattiazzi - CEO & Co-Founder Fiscozen.