Autore: Redazione
25/03/2024

Dopo il positivo +2% del fatturato dei propri associati, Assirm presenta il piano di attività per quest’anno sotto la presidenza di Enzo Frasio

Il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione degli Istituti di ricerca è già al lavoro per tutte le prossime iniziative e per rafforzare in particolare l’offerta formativa

Dopo il positivo +2% del fatturato dei  propri associati, Assirm presenta il piano di attività  per quest’anno sotto la presidenza di Enzo Frasio

Enzo Frasio

Il 2023 è stato un anno ricco di attività per Assirm, l’associazione che riunisce le aziende italiane attive nelle Ricerche di Mercato. Il 2024 si è aperto con un nuovo Consiglio Direttivo eletto nel corso dell’Assemblea degli Associati tenutasi a dicembre scorso. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo hanno preso il via i lavori grazie alle prime riunioni del neoeletto Consiglio Direttivo. Parte di questi incontri inaugurali è stata dedicata all’assegnazione delle nomine dei Vicepresidenti Assirm. In qualità di Vicepresidente Vicario è stato confermato il Consigliere Piergiorgio Rossi, Managing Director di SGR International. Per i ruoli di Vicepresidenti la nomina è stata invece conferita a: Tommaso Pronunzio, Partner e CEO di Ales Market Research, confermato, e Isabella Cecchini, Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi di IQVIA, che subentra a Enzo Frasio, Managing Director NielsenIQ and GfK Italy, che è stato eletto Presidente, inserendo anche una figura femminile tra i V.P. Metà nuovi e metà confermati tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, eletti nell’assemblea di dicembre 2023, per un totale di 10 invece dei precedenti 8, per ulteriormente allargare la rappresentanza dei 62 associati: Daniele Abbate, Country Director Ufficio Italiano, Bilendi&respondi; Marco Barilli, Sales Director per l’Italia e la Grecia, Toluna Italia; Stefania Fregosi, Responsabile Service Line Healthcare, Ipsos; Giacomo Fusina, Amministratore Delegato, Human Highway; Fabrizio Morandi, Business Development Director, Fieldgood; Nicola Ronchetti, Founder e CEO, FINER Finance Explorer; e Stefano De Vita - Responsible Gaming & Market Intelligence Director, SISAL Italia. Oltre agli istituti di ricerca, infatti, l’Associazione si sta allargando anche alle aziende, come testimonia anche la presenza di Fater, cui potrebbero seguirne altre. Ugualmente, tra gli iscritti, ci sono anche Gruppi media come GroupM, dentsu e Havas Media, molto importanti anche per il loro contributo in termini di raccolta, gestione e analisi dei dati. Lino Coscione, Operations Director di Teleperformance KS Inc, è stato confermato nel ruolo di Presidente del Comitato Qualità.

Centro Studi

In aggiunta alle nomine dei Vicepresidenti, il Consiglio Direttivo si è inoltre espresso in merito alle cariche riguardanti il Centro Studi Assirm. Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stata confermata nel ruolo di Presidente. Cinzia Castiglioni, Ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stata confermata nel ruolo di Direttrice.  Il ruolo di Tesoriere è stato affidato a Gabriele Montanaro, Finance Director di GfK Italia

Buone prospettive

«Nel 2023 il fatturato del mercato delle Ricerche, relativo agli Associati Assirm, è cresciuto del 2%, dando continuità alla tendenza positiva registrata nel 2022 – anticipa Frasio a Dailyonline -. E’ un tasso di crescita che vale più del doppio di quello del PIL e che si allinea a quello del mercato della comunicazione, confermando la strategicità del nostro settore per le scelte aziendali. Non solo: il “sentiment” generale che emerge dal nostro monitoraggio continuativo rispecchia un cauto ottimismo anche per quest’anno.  Il 2024 sarà un anno denso di progetti, così come lo è stato il 2023, e andrà in continuità con l’ottimo lavoro svolto per due mandati da Matteo Lucchi. Le attività si concentreranno su quattro asset principali: la formazione; gli eventi; l’apertura a membership con P.A. e investitori in ricerche di mercato; il dialogo aperto con le Istituzioni». 

Gli asset

Sul fronte della formazione e degli eventi, le iniziative – online e in presenza - si focalizzeranno su tematiche di estrema attualità quali: l’intelligenza artificiale, la diversity e inclusion, la sostenibilità, i giovani e lavoro. I percorsi di formazione saranno ulteriormente potenziati da corsi e-learning, con l’obiettivo di agevolare la fruizione dell’offerta e la crescita dei professionisti. Si prospetta la collaborazione anche con altri Enti per l’ideazione di progetti formativi.  Quello dei giovani e il futuro della professione rappresenta un tema di estrema rilevanza per l’associazione. Tra gli obiettivi per l’anno in corso, si annovera il lancio di un progetto sul campo mirato a coinvolgere attivamente i giovani. In collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, prenderà vita un “field project” che coinvolgerà gli studenti di Psicologia delle Organizzazioni. Alla base del progetto una ricerca qualitativa volta ad approfondire il tema dell’employer branding e capire cosa rende attrattiva un’azienda agli occhi dei giovani. Il progetto verrà replicato con altri Atenei italiani. Altra importante azione che l’associazione sta cercando di finalizzare è l’attivazione di un accordo tra gli associati Assirm e le Università, al fine di promuovere nuove opportunità di tirocinio per gli studenti, in linea con le recenti modifiche apportate dalla riforma della laurea abilitante in Psicologia. 

Il programma

Lo sviluppo di Osservatori permanenti su tematiche di rilevanza, quali la sostenibilità, il mondo del lavoro e l’approccio dei giovani ad esso, restano prioritari per l’associazione. Anche nel 2024 non mancheranno, anzi cresceranno di numero, gli “Assirm TALKS”, convegni digitali organizzati per esplorare la ricerca di marketing e di mercato in specifici settori verticali. E ancora, il confermato Market Research – Il Forum della Conoscenza, manifestazione programmata come sempre per il tardo autunno per evidenziare, da un lato, il valore essenziale delle ricerche di mercato per la ripresa del comparto economico italiano, dall’altro conoscere il sentiment degli italiani e rispondere alla complessità di una società in costante cambiamento.  Hanno preso il via anche i lavori finalizzati all’organizzazione di momenti di confronto, volti al coinvolgimento della Pubblica Amministrazione e delle imprese. Nel mese di giugno è previsto un primo appuntamento istituzionale dedicato al dialogo con gli Enti della Pubblica Amministrazione. Nell’occasione sarà presentato il “Libro Verde” delle Gare Pubbliche, un lavoro nato dalla collaborazione tra Assirm e UNA, sotto il cappello di Confindustria Intellect.  Un altro asset importante è senza dubbio quello relativo al marketing associativo e alle relazioni istituzionali. Sul fronte delle relazioni istituzionali proseguono il dialogo con gli Enti di interesse e la collaborazione con le principali Università italiane. «Permane l’attenzione di Assirm nei confronti delle esigenze dei suoi associati e del mercato, in un’ottica di continua crescita e sviluppo comune. Il lavoro dell’associazione verrà svolto a favore di un interesse collettivo – continua Frasio -. Assirm continua il proprio percorso di crescita, raccogliendo i frutti del precedente mandato e lavorando per ottenere e poter offrire un futuro ricco di opportunità. Con le sue attività e le competenze dei suoi associati, Assirm, che ha anche attivato un nuovo Hub per la I.A. e i suoi collegamenti con la Human Intelligence, accoglie un concetto più ampio di generazione di conoscenza, intesa anche come comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici. Le ricerche di mercato possono offrire ai leader di organizzazioni pubbliche e private gli adeguati strumenti per prendere decisioni che aiutino le Imprese e il Paese. Le iniziative proposte saranno in grado di incontrare e soddisfare le richieste dei nostri stakeholders, vertendo sulle tematiche che stanno maggiormente plasmando la nostra attualità”.