Autore: Redazione
25/06/2019

Dopo i Lions di Cannes, per Publicis arriva anche Mulino Bianco: l’agenzia è vicina alla vittoria nella gara per il nuovo format di comunicazione, a breve l’ufficializzazione

Reduce dal trionfo al Festival francese con 13 medaglie, l’agenzia di cui è CEO Bruno Bertelli mette a segno un altro importante new business, la cui aggiudicazione definitiva è attesa tra oggi e domani, dopo aver superato in finale Wunderman Thompson, che seguiva il brand di Barilla dal 2012

Dopo i Lions di Cannes, per Publicis arriva anche Mulino Bianco: l’agenzia è vicina alla vittoria nella gara per il nuovo format di comunicazione, a breve l’ufficializzazione

La notizia potrebbe diventare ufficiale già tra oggi e domani: la nuova agenzia di Mulino Bianco sarà Publicis. Per ora si può dire che la sigla di cui è CEO Bruno Bertelli – fresca reduce dai successi ottenuti ai Cannes Lions grazie soprattutto a Diesel - è vicina alla vittoria nella gara indetta da Barilla per la nuova comunicazione del suo notissimo brand, apprestandosi quindi a subentrare a Wunderman Thompson, che se ne occupa invece dal 2012 e che - come anticipato da DailyMedia - era giunta nella finale a due del pitch iniziato a febbraio. Nella fase iniziale della review sono state coinvolte anche Armando Testa (in carica per la comunicazione di Pan di Stelle e in passato a lungo agenzia di riferimento per Mulino Bianco), Serviceplan e l’olandese 72andSunny (che gestisce invece la comunicazione della Pasta Barilla).

La sfida dei Nutella Biscuits

Nel 2017, la sigla di WPP ha lanciato il format che, con regia di Emanuele Crialese e produzione di BRW, punta su Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti come giovane coppia che vive nel celebre Mulino prima “abitato” da Antonio Banderas, dal 2016 in condominio con Angela Finocchiaro. Nella serie attualmente in onda con planning di OMD, i due citati attori interpretano la “nuova generazione” che dà nuova vita al Mulino attraverso il progetto di creazione di una bontà sempre più naturale e sostenibile. La Grimaudo interpreta “Emma”: ha imparato le basi dal padre e, dopo un po’ di anni di esperienze in forni e pasticcerie, è tornata in campagna. Pasotti è “Giovanni”: ha una laurea in agraria arricchita con alcuni anni di lavoro come consulente in diverse aziende agricole. Con un contrasto di caratteri, la giocosa e ispirata Emma e il tenace e concreto Giovanni duettano per raccontare tutte le novità del Mulino Bianco e sottolinearne la sua storica missione: portare nelle case della gente quella gioia che solo il cibo ben fatto può dare. Nel segmento dei biscotti per la prima colazione, che è stabile e che vale 1,2 miliardi di euro, Mulino Bianco è il leader con il 36,4% delle quote (dati Nielsen). Ma c’è da preparare la difesa dall’imminente attacco di Nutella, della quale Ferrero sta preparando il lancio dei relativi biscotti in autunno, con relativa gara tutt’ora in corso.