Autore: Redazione
08/04/2024

Dopo aver rinnovato con Nextbrand la grafica, Valsoia è pronta ad ampliare il target ai giovani con l’adv di Serviceplan per “Bontà e Salute”

L’A.D. Andrea Panzani ha anticipato a Italia Oggi le strategie di comunicazione per la sempre più ampia linea di prodotti vegetali; planning a cura di Starcom

Dopo aver rinnovato con Nextbrand la grafica, Valsoia è pronta ad ampliare il target ai giovani con l’adv di Serviceplan per “Bontà e Salute”

Dopo aver annunciato il rinnovamento dell’immagine di tutte le linee di prodotti salutistici a marca Bontà e Salute sia in Italia sia all’estero e, coerentemente con la medesima, del logo dell’azienda, che sono stati curati, come ricostruito da Dailyonline, dallo Studio milanese Nextbrand, Valsoia è ora in procinto anche di tornare on air con planning di Starcom per affermare il suo nuovo posizionamento con la campagna ideata da Serviceplan, che ha vinto la relativa gara. A preannunciarlo, in un’intervista a Italia Oggi venerdì, è stato Andrea Panzani, A.D. del Gruppo di cui è Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.

Re-shaping

“La campagna – ha spiegato – sviluppa il concept che ispira il rebranding, che nasce più da un’esigenza di re-shaping. Abbiamo creato i presupposti di un’evoluzione nella continuità dei valori di marca, per andare con un linguaggio più moderno e più attuale verso un target anche più giovane che va dai 30-35 ai 55 anni, aggiornando il modo in cui comunichiamo. Sono stati messi a punto tre nuovi spot: per la colazione, con le bevande e le alternative allo yogurt; il frozen, ovvero il gelato; e il fresco, cioè il mondo delle “meal solution”, che sono i secondi piatti. Copriamo, con la nostra marca, dalla prima colazione alla cena, quindi abbiamo almeno 15 mercati”. 

La strategia

E proprio per avvicinare nuovi target la campagna si declinerà non solo in tv ma anche nel mondo del digitale e quindi da YouTube a tutto quello che può essere web, influencer e social. Senza trascurare radio, affissioni, attività sui punti vendita e contatti fisici con sample. “Si tratta – ha proseguito l’A.D. - di un approccio coordinato di attività ma, soprattutto, di un percorso a tutto tondo, che parte proprio dal posizionamento, dall’ampliamento del target, dal parlare in maniera nuova e diversa anche su mezzi più vicini ai giovani, dal “vestirci” come brand in maniera più coerente: abbiamo anche modificato il packaging, creando i presupposti per una visibilità a scaffale maggiore e più accattivante. Fino ad arrivare al logo, che aveva caratteristiche ancora figlie del lettering originale: ora è tutto più arrotondato, grande e visibile”. 

Identità di marca portavoce di uno stile di vita sano

In effetti, la nuova grafica è in corso di graduale introduzione sugli scaffali della Grande Distribuzione a partire dai primi mesi del 2024. I test condotti sul consumatore hanno dimostrato un miglioramento significativo nella riconoscibilità a scaffale, con la prospettiva di un upgrade nella visibilità dei prodotti nei punti vendita. Questo contribuirà a consolidare ulteriormente la leadership di Valsoia nella categoria plant based. Sempre Panzani aveva commentato in proposito: “Il rinnovamento dell’immagine della nostra marca è il risultato di un percorso di ricerca sui consumatori di prodotti alternativi vegetali. La nuova immagine è, come sempre, portavoce di uno stile di vita sano, improntato al benessere, capace di esaltare anche la componente di gusto. Il nuovo packaging esprime una identità di marca autorevole, moderna ed accattivante, confermando gli storici valori della nostra marca racchiusi nel pay-off: “Bontà e Salute””.