Dopo un 2022 a 3 milioni in Italia e oltre 20 come network, Ad Store festeggia 30 anni di "Creativity for Humans" con una forte crescita nel 2023
L'agenzia guidata a Parma da Natalia Borri celebra un posizionamento distintivo che l'ha portata oggi ad avere 15 sedi nel mondo con 180 talenti
Natalia Borri, President & Chief Creative Director di Ad Store
In occasione del suo trentesimo anniversario, ieri - presso la sede della Stampa Estera di Milano - Ad Store ha celebrato, insieme alle 15 agenzie internazionali del Gruppo, questo importante traguardo. Ad Store nasce a New York nel 1993 grazie al genio creativo di Paul Cappelli che ha l’intuizione di introdurre sul mercato un’agenzia che funzionasse realmente come un negozio, dove i clienti potessero acquistare tutti i servizi pubblicitari in modo più diretto e ‘human’: un modello di agenzia flessibile ed efficiente basato su trasparenza e condivisione. Oggi Ad Store è un Gruppo internazionale che conta un team di 180 talenti, composto per il 40% da risorse under 30 e più della metà da donne. Un network globale e multidisciplinare presente con 15 sedi in 4 continenti diversi: Europa, America, Asia e Africa, coordinato dall’headquarter della sede italiana, cui fanno capo direttamente alcune filiali mentre per il resto vige un sistema misto di licenze e partecipazioni. Dall’healthcare al food, dal fashion all’automotive, Ad Store è in grado di realizzare progetti diversi ma uniti da un comune denominatore: la Creativity for Humans.
Impatti positivi
Un Gruppo che condivide gli stessi valori, la stessa anima e un unico posizionamento distintivo: essere moltiplicatori di impatto positivo nella vita delle persone, attraverso campagne coraggiose che guardano ai risultati, ma anche azioni e scelte innovative costruite su misura per i dipendenti, i clienti, le agenzie del Gruppo e le comunità in cui si opera. <
Moleskine
Nell’occasione, è stato anche presentato il primo progetto realizzato da Ad Store a supporto di una delle organizzazioni sostenute dai “Creativity Pioneers Fund (CPF)” di Moleskine Foundation: il team creativo internazionale dell’agenzia, infatti, sta affiancando pro bono l’associazione nigeriana “Street Project Foundation” - realtà impegnata nel sostenere progetti per giovani in difficoltà - nelle attività di comunicazione dell’Artvocacy Festival, evento che utilizza diverse arti creative tra cui la musica, la danza e il teatro per promuovere la giustizia sociale. “Creativity for Humans” e “Creativity for Social Change”. Questi i due impegni che avvicinano Ad Store e Moleskine Foundation. Due realtà accomunate dagli stessi valori e dal credo che la creatività possa essere un potente e reale strumento di cambiamento sociale.
Relazione di impatto
E’ stato presentato anche il primo Report d’impatto del gruppo internazionale, una pubblica rendicontazione di quanto realizzato in termini di sostenibilità nel 2022. Il percorso che ha portato Ad Store alla presentazione della propria relazione d’impatto, nasce da lontano: da sempre infatti tutte le agenzie del Gruppo sono chiamate alla sottoscrizione di una carta dei valori denominata Humanifesto, un documento che oggi è aggiornato per raccogliere 4 sfide dell’Agenda ONU 2030, da affrontare nei confronti dei dipendenti, del network, dei clienti e delle comunità. La pubblicazione del primo Report d’impatto globale, rappresenta l’evoluzione di questa carta dei valori, per compiere un ulteriore passo importante verso la trasparenza e la responsabilità. Condividere i risultati e le azioni intraprese dalle 15 sedi del Gruppo ha l’obiettivo di dimostrare l’impegno di Ad Store verso il benessere collettivo, la sostenibilità a lungo termine e generare un impatto positivo nella vita delle persone, dentro e fuori l’agenzia. <
Network
Nel 2022, in occasione della Convention annuale di Ad Store, oltre a essere definiti obiettivi e linee guida da portare avanti, sono state presentate tutte le iniziative e le attività per promuovere una collaborazione sempre più attiva tra i team del network. Tra i progetti più importanti, la prima edizione del Festival della Creatività targato Ad Store. Con l’obiettivo di essere un Gruppo sempre più connesso, è stato inoltre inaugurato il progetto Out Of Home: l’exchange program del Gruppo pensato per i giovani dipendenti, con lo scopo di creare relazioni sempre più tangibili e vivere un’esperienza all’estero. Per facilitare ulteriormente questo scambio, è stato introdotto Vault: una piattaforma di condivisione digitale che raccoglie in modo organizzato tutti gli strumenti e le risorse che possono essere utili alle persone dell’agenzia.