Autore: Redazione
19/07/2022

Distretti Ecologici si affida a OMD per il suo esordio in comunicazione su stampa e digital e da settembre in tv e radio

L’azienda che realizza e promuove progetti di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico ha scelto in forma diretta la sigla di cui è M.D. Francesca Costanzo

Distretti Ecologici si affida a OMD per il suo esordio in comunicazione su stampa e digital e da settembre in tv e radio

Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy

Sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio: sono questi i valori che contraddistinguono Distretti Ecologici, rete di imprese e Società per Azioni che realizza e promuove progetti di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico sul territorio nazionale. Il brand, leader nel settore della bioedilizia e attivo già da dieci anni, ha scelto OMD come partner strategico per la comunicazione, con un coinvolgimento nella pianificazione off e online. Prosegue quindi il new business della sigla di cui è M.D. Francesca Costanzo che, in questo caso, ha ottenuto l’incarico in forma diretta.

La strategia

In ottica consulenziale, la media agency di Omnicom Media Group ha infatti elaborato una strategia multi-channel in una logica full-funnel a target diversificati per valorizzare i valori di marca e garantire quindi un alto tasso di conversion per il business. La strategia end-to-end orchestrata per Distretti Ecologici, tra le prime imprese italiane del settore a investire nella pubblicità e al suo esordio nel mondo della comunicazione, è partita dunque da una campagna sulla stampa cartacea e digitale il 5 giugno, Giornata Mondiale della Terra, e proseguirà nei prossimi mesi su altri canali off line e digital.

I commenti

Dino Passeri, General Manager dell’azienda bioedile, ha commentato così a DailyMedia la nuova partnership: «Noi di Distretti Ecologici crediamo che, in questo particolare momento storico, ci sia bisogno di presentarsi al mercato e quindi abbiamo scelto di “sposarci” con OMD Italy per poter veicolare i nostri messaggi e tutti i progetti di cui ci facciamo e ci faremo promotori. Distretti Ecologici è orgogliosa di potersi definire come “l’azienda della transizione”; per questo motivo, oggi più che mai, c’è bisogno di raccontare e raccontarsi, il tutto sotto l’ottica dell’efficientamento energetico e della conversione green del nostro Paese, prima che del nostro pianeta». Francesca Costanzo ha aggiunto: “Per una media agency come OMD la collaborazione con Distretti Ecologici rappresenta la possibilità concreta di contribuire allo sviluppo di progetti e soluzioni per guidare privati, aziende e istituzioni verso la transizione energetica e la riconversione green, fattori chiave per la tutela del nostro pianeta. Siamo orgogliosi di essere parte attiva in uno scenario globale definito dagli ambiziosi obiettivi di COP26 e dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

L’azienda

Distretti Ecologici opera da oltre 10 anni spaziando dal settore residenziale a quello commerciale, dal pubblico alla gdo, attraverso progetti di sostenibilità, edilizia etica e green-life style, oggi accessibili a tutti grazie al Decreto di Rilancio (Superbonus 110%) e al PNRR. I 3.000 immobili già lavorati e il crescente portfolio già acquisito permette all’azienda di cui è A.D. Maurizio Guazzerotti – come ci ha spiegato Passeri - di proiettare un giro d’affari di 250 milioni di euro a fronte dei 50 di fatturato 2021. Proprio per spiegare le opportunità di questa fase di transizione, dopo la prima parte istituzionale della campagna, ne seguirà una più educazionale che, da settembre coinvolgerà tv e radio a livello nazionale ma anche geolocalizzato, con ambassador locali come testimonial. Al fine di integrare la tabellare con format informativi, sono già stati consolidati rapporti con CairoRCS Media e Publitalia, e trattative sono in corso con Gruppo 24 ORE. Il budget annuale verrà definito in base anche a questi accordi.  Del resto, l’azienda è già ben radicata sul territorio soprattutto sul fronte calcistico, essendo socia e sponsor dell’Ascoli, e sponsor della Salernitana e delle squadre di La Spezia, Latina e Grosseto. La creatività è sviluppata internamente sotto la guida di Manuel Grimaldi, talento con varie esperienze in agenzie e aziende, che si è avvalso del fotografo Joseph Cardo e di Annapia Lorenzi + Joseph Cardo per la produzione.