Autore: Redazione
03/06/2024

disruptiveS presenta il primo chatbot italiano che aiuta a gestire l’adv su Facebook e Instagram

La startup milanese ha reso disponibile “Your META Ads Strategist sul GPT Store”: uno strumento che permette di affinare le strategie pubblicitarie sui social della multinazionale

disruptiveS presenta il primo chatbot italiano che aiuta a gestire l’adv su Facebook e Instagram

Realizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, ottenere analisi e report ricchi di insight, gestire il budget, ricavare le performance e ottimizzare strategicamente le mosse successive: sono solo alcuni degli elementi di sfida quotidiani che media planner e advertiser in genere devono affrontare nell’implementazione di campagne pubblicitarie sulla piattaforma Meta. A venire in soccorso degli addetti ai lavori ci pensa “Your META Ads Strategist”, un tool, o meglio un myGpt, creato ad hoc dalla startup milanese disruptiveS per supportare tutti coloro che intendono sfruttare al meglio le grandi potenzialità di una delle piattaforma di advertising più utilizzate al mondo. “Lo strumento nasce per rispondere ad una serie di bisogni e necessità che io per primo nella mia attività di digital marketer ho riscontrato insieme a diversi colleghi ogni volta che mi sono trovato a pianificare campagne su Meta”, spiega Paolo Brera, executive director di disruptiveS, startup nata per accelerare l’approdo delle PMI all’utilizzo di strumenti di AI e machine learning, sia nella parte di creazione di tool appositi che di consulenza per individuare soluzioni su misura per ogni specifica necessità. Il chatbot, disponibile gratuitamente in formato stand alone qui per tutti i possessori di un abbonamento plus (ma presto anche a disposizione di tutti gli utilizzatori di ChatGPT), permette di integrare una serie di funzionalità e informazioni nel proprio arsenale di strumenti pubblicitari e consente un controllo molto più stretto e informazioni più dettagliate sulle interazioni degli utenti, essenziali per affinare le strategie pubblicitarie e raggiungere obiettivi di business più specifici. Ovviamente l’abilità dell’utilizzatore sarà nell’interrogare il chatbot con i prompt più idonei e corretti rispetto alle proprie necessità.

Tutti i vantaggi 

Tra i diversi task che “Your META Ads Strategist” può supportare si segnalano: Il GPT aiuta gli inserzionisti a capire come ottimizzare le loro campagne in base agli obiettivi specifici, come aumentare le conversioni o migliorare l’engagement. Attraverso l’analisi degli export dei dati delle campagne, il GPT offre consigli su come regolare il budget, la targetizzazione e il contenuto creativo per massimizzare i risultati. Il GPT fornisce analisi dettagliate sulle prestazioni delle campagne ed evidenzia i KPIs chiave e fornendo insight su cosa funziona bene e quali aree necessitano di miglioramenti, il che permette agli inserzionisti di fare scelte informate su come gestire le loro risorse pubblicitarie. La soluzione guida gli utenti nella gestione del budget pubblicitario e consiglia come distribuire il budget per ottimizzare la visibilità e l’efficacia delle inserzioni. Il GPT può suggerire strategie per sperimentare con budget diversi e vedere quali configurazioni portano ai migliori ritorni sugli investimenti. Uno strumento che offre una comprensione profonda del meccanismo delle aste di Meta e spiega come funzionino e come gli inserzionisti possano migliorare le loro possibilità di successo nelle aste, con la combinazione di offerte appropriate, creatività coinvolgenti e una buona targetizzazione. Il GPT offre supporto nella configurazione del Pixel di Meta, uno strumento essenziale per il tracciamento delle azioni degli utenti sul tuo sito web, come visualizzazioni di pagine, aggiunte al carrello e acquisti e guida attraverso il processo di installazione del pixel e suggerisce best practice per massimizzare l’utilizzo, come la configurazione degli eventi standard e personalizzati per raccogliere dati specifici relativi alle azioni degli utenti.

Ottimizzazione per conversioni 

Oltre al Pixel, il GPT può consigliare l’utilizzo delle API di conversione di Meta per una misurazione più accurata e affidabile; ciò è particolarmente utile in scenari in cui il Pixel potrebbe non catturare tutti gli eventi a causa di limitazioni tecniche, come blocchi dei cookie o problemi di connettività. Il GPT può aiutare a sfruttare gli eventi tracciati per creare pubblici personalizzati basati su azioni specifiche (per esempio, utenti che hanno aggiunto un prodotto al carrello ma non hanno completato l’acquisto), cosa che permette di targetizzare annunci più pertinenti verso utenti che hanno già mostrato interesse per certi prodotti o servizi. Il GPT assiste nell’analisi dei dati raccolti tramite il Pixel e le API di conversione, aiutando a comprendere quali annunci stanno performando meglio e perché; attraverso l’utilizzo diquesti dati, può fornire raccomandazioni su come ottimizzare ulteriormente le campagne per migliorare le conversioni e ridurre i costi per acquisizione.