Autore: Redazione
19/12/2024

Dispensa Emilia lancia “People App”

Il tool, sviluppato in collaborazione con Eicon, nasce per rendere più efficiente la comunicazione della realtà leader nella ristorazione italiana con la propria forza lavoro distribuita su tutto il territorio nazionale e per ospitare l’intera Academy aziendale, digitalizzando materiali e processi formativi

Dispensa Emilia lancia “People App”

Dispensa Emilia, realtà leader nella ristorazione italiana, ha lanciato la sua prima applicazione di comunicazione interna e formazione, People App, sviluppata in collaborazione con Eicon per rivoluzionare il modo in cui l’azienda dialoga con i propri dipendenti. Progettata per rispondere alle esigenze di una realtà in continua crescita, l’App ha lo scopo di migliorare la comunicazione interna, digitalizzare tutti i materiali formativi ed i processi dell’Academy aziendale e rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti presenti su tutto il territorio nazionale. Per lo sviluppo di questo progetto, Dispensa Emilia ha scelto di collaborare con l’innovativa realtà torinese EICON, esperta in progettazione web, e-learning, grafica ed editoria, che ha supportato l’azienda in tutti gli stadi del progetto: dall’ideazione e sviluppo tecnico, alla progettazione dell’interfaccia utente (UI/UX), fino alla formazione delle persone responsabili di gestire il Back End. L’obiettivo era creare una soluzione digitale accessibile ovunque, anche a chi non dispone di un account aziendale o dell’accesso alla intranet SharePoint, rendendola utilizzabile sin dal primo giorno di lavoro. Inoltre, grazie a un’architettura mobile-first, l’App è ottimizzata per smartphone, risultando particolarmente adatta alla forza lavoro composta principalmente da figure operative nei ristoranti. “La People App nasce da un’esigenza chiara: comunicare in modo semplice e coordinato con tutti i nostri dipendenti, eliminando la complessità delle comunicazioni tradizionali a cascata. Abbiamo scelto di costruire questo progetto partendo dalle 3 C: Comunicare, Crescere e Coinvolgere, che rappresentano le colonne portanti di una realtà dinamica come la nostra,” ha dichiarato Marianna Martinelli, Head of People di Dispensa Emilia. “L’entusiastica accoglienza verso questa iniziativa è dimostrata dai dati: a solo un mese dal lancio, l’86% dei nostri dipendenti ha già scaricato e utilizzato l’App, confermandone le grandi potenzialità. People App è infatti stato pensato per essere non solo uno strumento utile nel quotidiano, ma anche un ponte capace di avvicinare a Dispensa Emilia tutti i nostri dipendenti, da Nord a Sud, inclusi coloro che lavorano con noi solo per brevi periodi, garantendo che possano comunque sentirsi parte integrante della nostra realtà”. Oltre a migliorare la comunicazione interna, People App rappresenta anche il cuore digitale dell’Academy di Dispensa Emilia, raccogliendo e digitalizzando tutti i materiali formativi, manuali, procedure e calendari, anche quelli precedentemente disponibili solo in formato cartaceo e rendendoli fruibili a tutti in qualsiasi momento.

Una soluzione agile

Caratterizzata da una grande intuitività e semplicità d’uso, l'App si presenta come uno strumento versatile e modulare, organizzato in sezioni principali che rispondono alle esigenze quotidiane dei dipendenti e dei manager:

•          News e Comunicazioni: aggiornamenti rapidi e immediati, come aperture di nuovi ristoranti, celebrazioni di anniversari aziendali o lanci di nuovi prodotti.

•          Academy: l'area dedicata alla formazione con contenuti interattivi, spazi per feedback e valutazioni, il tutto per garantire la crescita professionale e il monitoraggio delle competenze.

•          Sicurezza e Procedure Operative: accesso immediato a documenti chiave per ogni ruolo, come manuali, ricette e policy aziendali.

•          Job Posting: in questa sezione è possibile visualizzare – in anteprima rispetto alla pubblicazione su piattaforme esterne – le opportunità di lavoro all’interno di Dispensa Emilia, facilitando così eventuali necessità di trasferimenti o cambiamenti di ruolo da parte dei dipendenti.

•          Area etica e segnalazioni: uno spazio dedicato per comunicare problematiche o proporre miglioramenti, rafforzando il dialogo interno.

•          Spazio Suggerimenti: un format per permettere a chiunque di fornire feedback preziosi per l’azienda. Il successo dell’App deriva sicuramente anche dalla stretta collaborazione che si è instaurata tra Dispensa Emilia ed EICON. "Abbiamo lavorato insieme per creare una soluzione agile e intuitiva, adattabile alle esigenze di una forza lavoro eterogenea. La nostra attenzione si è concentrata su una progettazione mobile-first, con una versione desktop per gli uffici centrali, per garantire la massima flessibilità" ha dichiarato Christian Modugno, CEO di EICON. Con la People App, Dispensa Emilia rafforza ulteriormente il senso di appartenenza e valorizza la crescita professionale dei propri dipendenti, confermandosi un’azienda dove le persone e l’innovazione sono centrali nella strategia di sviluppo del brand.