Discovery Media: per la stagione autunnale listini in crescita dell’8% e stime di ascolto in linea con il 2021
La concessionaria del gruppo Warner Bros. Discovery, guidata da Massimo Ghedini, punta sulla continuità dell’offerta editoriale e sulla qualità di break più brevi che garantiscono audience maggiori
Massimo Ghedini, General Manager di Discovery
Warner Bros. Discovery non ha ancora presentato ufficialmente i palinsesti della prossima stagione ma Discovery Media ha già pronta la politica commerciale in partenza a settembre. La concessionaria guidata da Massimo Ghedini, che chiude il primo trimestre con circa 600 clienti e un saldo positivo, ha costruito tre listini per i tre mesi fino a novembre, caratterizzati da un aumento medio dell’8% dei prezzi a fronte di una stima delle audience in linea con l’anno scorso. Il gruppo televisivo gode di una elevata concentrazione di ascolti nella fascia tra i 25 e i 54 anni e l’offerta commerciale della prossima stagione tv si muove in continuità con i mesi scorsi, aumentando il livello qualitativo degli spazi grazie a break più corti che garantiscono migliori ascolti. Sempre nella direzione della qualità è il limite del 20% della pianificazione per moduli su un piano complessivo, così come la riduzione del prime time negli stessi moduli.
La programmazione
I canali NOVE e Food Network, Eurosport con tennis ciclismo e sci, e i pilastri di Real Time sono alla base dell’offerta di Discovery Media. Per quanto riguarda i palinsesti da settembre in avanti, il terzo editore italiano si muove in continuità con la propria offerta articolata di canali verticali a cui si aggiunge il semi generalista NOVE. Quest’ultimo propone intrattenimento con “Don’t forget the lyrics” in access prime time, “Little big Italy”, “Only fun comico show”, “Fratelli di Crozza”, “Il contadino cerca moglie”, “Cambio moglie”; approfondimento e cinema. I cavalli di battaglia di Real Time ci sono tutti: “Bake Off Italia”, “Il castello delle cerimonie”, “Tailor made: chi ha la stoffa?”, “Cortesie per gli ospiti”, “Matrimonio a prima vista”, “Primo appuntamento”. Il wrestling WWE e “Nudi e crudi” sono tra i programmi di Dmax. Giallo punta tutto sulle serie crime internazionali tra cui “I misteri di Brokenwood”. Completano l’offerta sul digitale terrestre in chiaro Food Network, Motor Trend, HGTV; e sul satellite Discovery Channel ed Eurosport.