Autore: Redazione
03/03/2017

Discovery Italia: da stasera Crozza è sul NOVE; Laura Carafoli nuovo Chief Content Officer Southern Europe

Il comico debutta sul canale del Gruppo guidato da Alessandro Araimo, che nel mese di febbraio ha totalizzato l’1,3% nel prime time; nell’ultima stagione su La7 ha superato la media del 7% di share

Discovery Italia: da stasera Crozza è sul NOVE; Laura Carafoli nuovo Chief Content Officer Southern Europe

L’atteso esordio di Maurizio Crozza su NOVE è arrivato. Da stasera alle 21:15 su canale in chiaro di Discovery Italia parte la prima stagione di “Fratelli di Crozza”, undici puntate nel prime time più due best of di satira sull’attualità politica e sociale, a cui il comico genovese ha abituato il pubblico soprattutto grazie al programma “Crozza nel Paese delle Meraviglie”, andato in onda per cinque stagioni su La7. L’edizione 2016 si è conclusa il 16 dicembre scorso, totalizzando una media di ascolto di oltre il 7% sulla rete di Urbano Cairo. In particolare in autunno aveva raggiunto il 7,5%. Un patrimonio in termini di audience che Crozza proverà a replicare da stasera su NOVE, in crescita del 34% nel giorno medio di febbraio con l’1,2% di share, che sale all’1,3% nel prime time (+91%).

Il listino approntato da Discovery Media prevede un prezzo medio di 133.500 euro per un 30 secondi, con punted a 165.500 per la prima puntata e 68.500 per I best of. Il debutto di Crozza coincide con la nomina di Laura Carafoli a Chief Content Officer Discovery Southern Europe, con responsabilità sui contenuti in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In questa veste risponde direttamente ad Alessandro Araimo, general manager Discovery Italia, per quanto riguarda i contenuti in Italia; e a Marinella Soldi, managing director Discovery Southern Europe,  per le altre regioni.

“NOVE è un canale che ha la vocazione a innovare e Maurizio Crozza è un talento unico che incarna alla perfezione i valori del brand, in primis la voglia di sorprendere e sperimentare - ha dichiarato Carafoli in una nota -. Crozza col suo sguardo così efficace sulla realtà è capace di interpretare il mondo che ci circonda come nessun altro. Per questo siamo orgogliosi di averlo con noi a contribuire a dare al NOVE un’anima contemporanea”. Tra le novità che caratterizzeranno questa nuova avventura sul canale di Discovery Italia, due personaggi già diventati virali sul web: Michele Emiliano, attuale Governatore della Puglia, e Maligno Belpietro, conduttore della rubrica “Dalle nostre parti”. “Fratelli di Crozza” sarà visibile anche in live streaming gratuito su DPLAY (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play), il servizio OTT di Discovery Italia. Tutte le puntate saranno disponibili anche on demand dal giorno dopo, mentre ogni singolo sketch estratto dallo show e contenuti inediti saranno raccolti tutti in una sezione speciale completamente dedicata a “Fratelli di Crozza”. Autori del programma sono Maurizio Crozza, Andrea Zalone, Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano, Claudio Fois e Luca Fois. La produzione è a cura di ITV Movie per Discovery Italia, con regia di Massimo Fusi.