Discovery Italia lancia il nuovo HGTV dal 2 febbraio, e acquisisce l’lcn 59 in chiaro da De Agostini
Il Gruppo tv guidato da Alessandro Araimo si rafforza sul free to air con il canale dedicato a casa e giardini; con la chiusura di Alpha, l’editore di DeAKids e DeAJunior si concentra sulla pay
Alessandro Araimo
De Agostini Editore chiude il canale Alpha e cede la relativa numerazione lcn 59 del digitale terrestre in chiaro a Discovery Italia che dal 2 febbraio 2020 vi sposterà Motor Trend, attualmente visibile al 56 del dtt dove sempre dalla stessa data debutterà il nuovo Home & Garden TV (HGTV), già presente nell’offerta Discovery in numerosi Paesi del network. Il gruppo televisivo guidato da Alessandro Araimo aumenta la propria offerta free to air che passa a nove canali, portando il portafoglio complessivo a 13 brand. Contemporaneamente De Agostini Editore esce dal mercato televisivo in chiaro, dopo la vendita del proprio 50% di Super! a Viacom. Infatti, il canale Alpha sarà spento definitivamente domani 21 dicembre 2019 e le produzioni, tra cui i recentissimi lanci Set up girls e Chef in camicia. “Come già annunciato qualche mese fa abbiamo deciso di concentrare le attività della Divisione Digital di De Agostini Editore sui canali pay DeAKids e DeAJunior presenti sulla piattaforma SKY rispettivamente dal 2008 e dal 2012 – spiega in una nota il Managing Director Pierfrancesco Gherardi -, sulle piattaforme digitali e sull'attività di sviluppo di produzione e co-produzione di contenuti, attività quest'ultima che abbiamo già avviato da tempo con successo negli ultimi anni e che ci permetterà di dialogare con tutti i player presenti oggi sul mercato".
Il nuovo canale HGTV
HGTV è un marchio originariamente lanciato dalla Scripps Networks Interactive che Discovery ha acquisito nel marzo del 2018. I contenuti riguardano il mondo della casa, dalla compravendita alle seconde abitazioni, dagli arredi alle ristrutturazioni. Inizialmente, il palinsesto del canale italiano sarà costituito da library esistenti e, probabilmente, da programmi Discovery in tema, già andati in onda su canali del Gruppo e qui riproposti. Lo streaming e i contenuti on demand saranno disponibili da subito anche su Dplay. Motor Trend, che si attesta su una media d’ascolto dello 0,5%, sarà rafforzato da nuove produzioni italiane e contenuti inediti. L’Amministratore Delegato Araimo sottolinea come il lancio di HGTV rappresenti un rafforzamento del portafoglio nella direzione di incontrare tutti i target e i diversi gusti del pubblico italiano: “Un posizionamento premiato non solo dal pubblico ma anche dagli investitori, sempre più numerosi nello scegliere il mondo Discovery come media privilegiato per veicolare i propri messaggi. Il lancio di HGTV Home & Garden TV, il nono canale in chiaro del portfolio, arriva al culmine di un 2019 ricco di successi, perfetta sintesi della nostra ambizione a migliorarci costantemente”.
Peter Gomez
Peter Gomez raddoppia sul Nove
Inoltre, Discovery Italia rafforza la propria collaborazione con LOFT, la casa di produzione della SEIF – editore del Fatto Quotidiano – con un nuovo format che va in onda da gennaio sul canale Nove. “Sono le venti”, dal lunedì al venerdì alle ore 20:00 appunto, sarà condotto da Peter Gomez con la direzione artistica di Duccio Forzano. Si tratta di un programma di approfondimento informativo dedicato alle notizie importanti del momento. Il direttore de ilfattoquotidiano.it è impegnato anche ne “La Confessione”, il ciclo di intervisto giunto alla seconda serie che genera picchi d’ascolto superiori ai 700mila telespettatori, e il 2,8% di share. Sempre della LOFT, sul Nove va in onda “Accordi e disaccordi” con Marco Travaglio, Luca Sommi e Andrea Scanzi.