Discovery Italia: al via l’offerta per le Olimpiadi di Pechino, il 2021 si chiude con adv meglio del mercato
L’Amministratore Delegato Alessandro Araimo ha presentato ieri la copertura dei Giochi invernali, articolata tra la piattaforma in streaming discovery+ e i canali lineari di Eurosport
Offerta completamente localizzata sul digitale, e dal vivo in diretta in italiano inserita nella proposta editoriale pan europea, per un totale di 1.200 ore live sulla piattaforma discovery+. Discovery Italia ha presentato ieri l’offerta approntata per le Olimpiadi Invernali di Pechino in partenza il prossimo 4 febbraio. L’Amministratore Delegato Alessandro Araimo ha sottolineato l’impegno dell’azienda che in sei mesi ha affrontato le Olimpiadi di Tokio e l’ampiezza della copertura, tra i canali lineari Eurosport 1 e 2 su Sky, NOW e DAZN, e la distribuzione della piattaforma discovery+ anche attraverso Amazon, mentre Eurosport Player è su TIM Vision. «Eurosport è il marchio che contraddistingue l’offerta sportiva di Discovery anche sulla piattaforma. Il canale lineare si presenta all’appuntamento con più in salute che mai: con la finale degli Australian Open ha fatto il 4% ed è stato il sesto canale più visto, mentre su Sky ha fatto il 17%, risultato record».
L’andamento adv 2021
Discovery Italia stima di chiudere l’anno con un trend pubblicitario migliore del mercato. «Il 2021 è stato un anno molto soddisfacente, e gennaio si è aperto con un ottimo trend di crescita» ha detto Araimo. Per quanto riguarda la raccolta delle Olimpiadi, si registra un andamento positivo: «E’ ancora da completare ma ammonta a qualche milione di euro». L’Amministratore Delegato ha anche sottolineato il contributo delle Olimpiadi alla crescita degli abbonamenti a discovery+, attualmente oltre i 20 milioni a livello globale, aumentati di «svariate volte» nell’arco degli ultimi 12 mesi. E per quanto riguarda la eventuale sovrapposizione con la finale del Festival di Sanremo del 5 febbraio, «ci rivolgiamo a target commerciali diversi e complementari, inoltre ci aiuta anche la diversa collocazione oraria, la sovrapposizione è poca, inoltre noi contiamo su investitori internazionali che pianificano le Olimpiadi a prescindere».
La copertura editoriale
«Grazie a discovery+ abbiamo rivoluzionato il modo con cui gli appassionati possono seguire gli eventi sportivi live. Con i Giochi Olimpici Beijing 2022 continuiamo questo percorso, accompagnando il pubblico in un’esperienza emozionante e coinvolgente, in cui il pilastro principale rimane la possibilità di vedere ogni istante dei Giochi, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi dispositivo» commenta Araimo. L’offerta curata dal Direttore Sport Discovery Italia Luca Stacul per discovery+ prevede sei canali in contemporanea dedicati alle 15 discipline e ai 109 eventi previsti, fruibili attraverso smart tv, tablet, smartphone, pc. Il team di commento è composto da oltre 40 esperti tra cui Giorgio Rocca, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Silvano Varettoni per lo sci alpino, Fulvio Valbusa per lo sci di fondo, Vitali Kutuzov per l’hockey. In Cina invece si sono Valentina Marchei e Irene Curtoni. Un contributo tecnologico innovativo arriverà dal “Cube”, lo studio virtuale che permette tra le altre cose di analizzare ogni dettaglio dei movimenti e delle prestazioni degli atleti con un livello di profondità mai visto prima, grazie al ricorso alla realtà virtuale e aumentata. A fianco dei commentatori italiani c’è il team internazionale tra cui Martin Fourcade, Kevin Kuske, Anni Friesinger-Postma, Hendrik Lundqvist e Justyna Kowalczyk. Dorothea Wierer, una delle atlete di punta dell’Italia Team a Pechino 2022, è stata nominata Olympic Ambassador internazionale di discovery+.
Copertura digitale
Copertura totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it e sulle app di Eurosport con aggiornamenti, approfondimenti, highlights, contributi di giornalisti, e format originali. Il servizio si estende anche agli account social di Eurosport Italia, con il doppio appuntamento giornaliero live sulla pagina Facebook: Rachele Sangiuliano condurrà “Good Morning Beijing”, e Zoran Filicic “Beijing 360”. Inoltre alla copertura televisiva si aggiunge il NOVE con un servizio di news. L’offerta Olimpiadi di Pechino è supportata da una promozione: chi si abbonerà entro il 20 febbraio potrà godere di 3 giorni di prova gratuita e, oltre alla sottoscrizione mensile, potrà scegliere di abbonarsi per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.