Autore: Redazione
01/03/2018

Discovery Communications ha ottenuto il via libera per l’acquisizione di Scripps Networks

L’operazione è imponente e vale non meno di 11,9 miliardi di dollari. Sarà conclusa il 6 marzo. Intanto, il Gruppo ha riportato i risultati del quarto trimestre e dell’intero 2017

Discovery Communications ha ottenuto  il via libera per l’acquisizione di Scripps Networks

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha dato il via libera all’acquisizione di Scripps Networks Interactive da parte di Discovery Communications. Secondo un dossier depositato presso la Securities and Exchange Commission, le società prevedono di chiudere l’accordo per la fusione già entro il prossimo 6 marzo. Maggiore attrattiva Nel luglio del 2017 Discovery aveva annunciato la sua intenzione di acquistare Scripps con un’operazione del valore di 11,9 miliardi di dollari. L’entità combinata avrà il controllo di una serie di canali non-fiction, tra cui Discovery Channel, Food Network, Travel Channel e TLC. Si prevede che l’impresa risultante dalla fusione avrà un maggiore effetto di leva nelle trattative con i distributori, sia con gli operatori tradizionali come le società di distribuzione via cavo, sia i nuovi operatori “over-the-top”, e offrirà pacchetti pubblicitari più ampi su più larga scala. Superate le stime Martedì scorso, Discovery ha anche riportato i risultati del 2017 e del quarto trimestre, superando le stime degli analisti. Nell’ultimo quarter i ricavi sono aumentati dell’11%, a 1,86 miliardi di dollari, anche se la compagnia ha registrato una perdita di 1,14 miliardi nel periodo, per via anche di costi legati all’acquisizione di Scripps e ad alcune attività in Europa. Nell’anno Discovery ha segnato ricavi per oltre 6,8 miliardi di dollari, mentre il risultato netto è stato negativo per 337 milioni.