Discovery: audience in crescita per i Giochi Olimpici invernali 2022 grazie allo streaming, tiene la tv lineare
Perfomance trainate dalla piattaforma over the top discovery+ che genera il doppio degli abbonamenti rispetto all’edizione 2018; oltre un miliardo di minuti di visualizzazione sul digital
Discovery ha annunciato ascolti ed engagement da record sulle proprie piattaforme digitali per i Giochi Olimpici invernali, guidati da discovery+, che ha fatto registrare un significativo aumento nei consumi e nel numero di nuovi abbonati rispetto a PyeongChang 2018. Le Olimpiadi di Beijing 2022, che si sono concluse domenica 20 febbraio, hanno fatto registrare dalla piattaforma in streaming un numero totale di nuovi abbonati pari a quasi il doppio rispetto a quello dell’edizione coreana. Inoltre, più della metà di questi nuovi abbonati ha visualizzato anche i contenuti di intrattenimento di discovery+.
Trend in crescita per streaming e canali lineari
I visitatori complessivi in Europa delle piattaforme di Discovery sono stati più di 156 milioni, con oltre un miliardo di minuti di visualizzazione in streaming, un numero 19 volte superiore rispetto al 2018. Tra discovery+, che ha reso disponibile la visione di Beijing 2022 in Danimarca, Finlandia, Italia, Olanda, Norvegia, Svezia e Regno Unito, e i servizi in streaming di Eurosport, accessibili a tutti gli altri mercati europei esclusa la Russia, è stato totalizzato un numero di utenti otto volte superiore rispetto alla precedente edizione invernale, e gli stessi utenti hanno consumato più del doppio dei contenuti rispetto alla media, oltrepassando le 7 ore a testa. Lo stesso trend è stato osservato per i canali televisivi lineari, dove gli spettatori hanno guardato mediamente il 24% di contenuti in più rispetto a PyeongChang 2018. Dopo una grande partenza nella prima settimana, l’audience media dei canali lineari di Eurosport è rimasta solida e in linea con la scorsa edizione invernale, nonostante un calo del 10% nell’utilizzo della TV se confrontato con il 2018. L’audience dei canali free-to-air di Discovery nei paesi nordici ha continuato a crescere: +88% in Norvegia, +83% in Svezia e +82% in Finlandia. I canali Eurosport hanno registrato un incremento significativo in termini di audience e share in diversi mercati chiave, tra cui Polonia (+36%), Romania (+23%) e Italia (+250%). Inoltre, Eurosport.com e le sue edizioni locali hanno raggiunto oltre il doppio degli utenti se paragonati allo stesso periodo.
Discovery+ volano dello streaming
Jean-Briac Perrette, President & CEO, Discovery Streaming & International, ha commentato: “Le Olimpiadi Invernali sono state un successo strepitoso per discovery+, per tutti i nostri canali e piattaforme in Europa. Discovery sta guidando l’adozione dello streaming a livello internazionale, pur mantenendo dei solidi ascolti sui canali tradizionali, riuscendo a garantire delle ottime performance in entrambi i segmenti. Ben oltre la metà dei nuovi abbonati alle Olimpiadi ha apprezzato anche i contenuti di intrattenimento offerti da discovery+; una testimonianza della crescita in termini di profondità e valore della nostra offerta. I nuovi utenti vengono coinvolti e restano con noi più a lungo, aumentando quindi significativamente il proprio lifetime value”.
Audience in crescita grazie all’offerta multipiattaforma
Discovery ha trasmesso i Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 in 50 mercati in Europa, esclusa la Russia, attraverso 11 produzioni nazionali e con una copertura in 19 lingue diverse. È inoltre l’unico luogo in Europa che ha garantito l’accesso a ogni istante delle Olimpiadi, grazie a discovery+ e alle property digitali di Eurosport. Andrew Georgiou, President of Sports, Discovery, ha affermato: “Le Olimpiadi rappresentano uno straordinario esempio della capacità unica di Discovery di far crescere l’audience e l’engagement attorno agli sport e ai più grandi eventi al mondo. La formula vincente è quella di utilizzare la nostra visibilità su tutte le piattaforme, massimizzando la reach e offrendo ai consumatori l’opportunità di guardare i contenuti che scelgono, in ogni luogo”.