Autore: Redazione
22/04/2024

Dilemma: inizia l’anno traguardando i 10 milioni e mira a crescere anche per vie esterne nel digital e nell’in-store; e vince la gara Fage

L’agenzia di cui sono CEO Davide Della Pedrina e Presidente Peter Grosser sta rafforzando l’hub di cui fanno già parte Bonsaininja e Orione

Dilemma: inizia l’anno traguardando  i 10 milioni e mira a crescere anche  per vie esterne nel digital e nell’in-store; e vince la gara Fage

Fabio Legnani, Davide Della Pedrina e Peter Grosser

Il progetto “Colletta 22”, che prende il nome dall’indirizzo milanese in cui Dilemma ha già riunito Bonsaininja, che si occupa di experience ed eventi, ed Orione, operativa nel MICE e creata con una serie di professionisti del settore, sta decollando e progetta un’ulteriore forte crescita, non solo organica ma ancora anche per vie esterne. Il Gruppo guidato dall’agenzia di cui è CEO Davide Della Pedrina (che ha il 70% delle quote con sua moglie, Alessandra Cinerari, impegnata come account, e il Presidente Peter Grosser che si dividono il resto) ha annunciato venerdì di aver superato i 10 milioni di fatturato grazie all’acquisizione di nuovi clienti, progetti innovativi e un piano strategico di partnership. Il 2023 si è chiuso anch’esso con una crescita del 25% a 8 milioni dopo un 2022 che a sua volta si era concluso a 6,1 milioni, pari al +29%, con un trend che qualifica quindi la bontà del progetto intrapreso nel 2020 con il lancio della nuova sigla, forte di un gruppo di una cinquantina di persone e competenze fondato sulla consulenza strategica applicata alla comunicazione e al marketing e poi messa a terra su diversi touchpoint.

Hub

L’idea è infatti quella di far crescere un hub neutrale dal punto di vista creativo in grado di proporre soluzioni efficaci principalmente in base ad obiettivi commerciali e di posizionamento. Lo dimostrano i progetti ideati e realizzati nel 2023: campagne di prodotto, rilancio di brand, attivazioni tramite influencer, creazione di spazi ed esperienze e tante idee pensate principalmente  per sviluppare marca e business. Per quanto riguarda Dilemma, alla base storica di clienti (Loacker, Candy, Hoover, Forst, Perdormire, Italia Zuccheri tra i tanti) si sono infatti aggiunti nuovi brand di rilevanza internazionale e progetti locali, ma di grande potenziale ed interesse. La nuova piattaforma “Tutto un altro yogurt” di Fage Total, frutto di una gara vinta alla fine del 2023 e lanciata a inizio anno con pianificazione tv di dentsu; il già annunciato incarico, anche questo ottenuto dopo gara, per la comunicazione di Euroflora 2025, basata sul concept “La Natura si fa spazio” e che si avvarrà del planning di Taurus ADV; il lancio di BeBeep, nuovo marchio dedicato all’usato di Autotorino, anche questo dopo un pitch (contro Alkemy); la consulenza strategica per OCS, leader italiano nel credito al consumo; e, come pure appena comunicato, il rilancio, nel segno del claim “La passata che non ti aspetti”, del Pomodoro Petti (di cui in precedenza si è occupata Aldo Biasi Comunicazione), ottenuto anch’esso dopo gara e del cui planning pure si occupa sempre Taurus ADV. Proprio di questi giorni è poi il rebranding di Candy (sempre dopo gara), presentato alla Milano Design Week che si è appena conclusa e che prevede un nuovo impianto strategico, un nuovo posizionamento, una nuova identity e una nuova campagna internazionale curata da Local Planet. E a breve saranno ufficializzati altre due acquisizioni, frutto anche queste di altrettanti pitch vinti in area tech e delivery, e l’ingresso nel gruppo di una nuova società con una proposition decisamente verticale.

Bonsaininja

Tanti progetti, tutti diversi, che sottolineano la duttilità dell’agenzia in termini di consulenza e creatività. Lo stesso vale per Bonsaininja, che aggiunge ad una base clienti di alto livello (Barilla, Haier, Pirelli, Luxottica) collaborazioni con marchi del calibro di Timberland, Glade, Feralpi, Sofidel e Marchon, grazie a nuovi progetti che vanno dagli allestimenti fieristici alle experience digitali, dalle attivazioni sul territorio a gli eventi promozionali. «Anche noi stiamo mettendo a punto nuove proposte – ha aggiunto Fabio Legnani, co-founder della sigla - soprattutto nella valorizzazione e gestione degli spazi per mettere a disposizione delle aziende luoghi dove prodotti e marche possano essere valorizzati e amplificati».

Orione

E proprio in relazione al mondo eventi, ritornato fortemente in auge dopo la pandemia, si colloca l’anch’essa da poco annunciata acquisizione partecipazione – tecnicamente da parte di Bonsaininja che, a sua volta è controllata al 70% da Dilemma – del 30% di Orione, realtà come detto dedicata al MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions). Specializzata nei settori bancari, finanziari e assicurativi ha da subito evoluto la sua clientela in mercati più generalisti, food in primis, generando un fatturato di 2 milioni di euro nei primi 6 mesi, con aspettative di arrivare a 3,5 entro quest’anno.

Sviluppi

«Siamo contenti della situazione attuale – hanno concluso Della Pedrina e Grosser- ma guardiamo avanti. Quest’anno stiamo già lavorando su un piano di partnership, collaborazioni e/o acquisizioni per ampliare la nostra offerta consulenziale soprattutto nel mondo dell’influencer marketing, dell’in-store activation e più in generale della digital strategy».