Autore: Redazione
03/10/2023

Digitouch approva i risultati consolidati al 30 giugno 2023: fatturato a +8%

La crescita dei ricavi è imputabile alle divisioni Technology Services e E-commerce Services

Digitouch approva i risultati consolidati al 30 giugno 2023: fatturato a +8%

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch

Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch, cloud marketing company quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da eventi eccezionali e inaspettati: la pandemia e lo scoppio del conflitto in Ucraina hanno portato con sé, da un lato, misure straordinarie come la Next Generation EU e, dall’altro, l’aumento dei costi dei prodotti energetici, dell’inflazione e dei tassi. Soprattutto nei primi mesi del 2023, i mercati economici nazionali ed europei hanno mantenuto un elevato grado di incertezza, con impatti non positivi sulle aspettative delle imprese e delle aziende; il proseguimento della guerra in Ucraina, accompagnato dalla forte accelerazione dell’inflazione e dalla conseguente politica di alti tassi di interesse praticata dalle banche centrali, mantiene alte le tensioni e la negatività dei mercati. Nonostante questo, il 2022 ci consegna un mercato digitale in crescita, che ha raggiunto un valore di oltre 77 miliardi di euro. La trasformazione digitale si conferma una leva economica importante e il suo ruolo nella ripresa economica del Paese è stato e sarà sostanziale, soprattutto in questo momento. Il trend di crescita degli investimenti digitali delle piccole e medie imprese italiane rimane più lento rispetto a quello registrato dalle grandi imprese. Nel 2022 si è registrato un aumento del 2,5% per le piccole imprese, del 4,1% per le medie e del 5,9% per le grandi, confermando la correlazione tra dimensione aziendale e spesa digitale. I ricavi totali consolidati del primo semestre 2023 sono pari a 20.760.000, in crescita del 8% rispetto al primo semestre 2022. La crescita dei ricavi è imputabile alle divisioni Technology Services e E-commerce Services che hanno consuntivato rispettivamente una aumento dei ricavi di + 47% e +71% rispetto allo stesso periodo del 2022.