Autore: Redazione
11/03/2022

Digitalia ’08 con Voxnext amplia la propria inventory audio digitale

L’accordo per l’Italia mette a disposizione degli inserzionisti un nuovo ambiente premium che si aggiunge alla variegata offerta di MAX Digital Audio della concessionaria

Digitalia ’08 con Voxnext amplia la propria inventory audio digitale

Davide Mondo

Digitalia ’08, concessionaria esclusiva del Gruppo Mediaset per la raccolta pubblicitaria di Radiomediaset, Gruppo Norba, Klasse Uno e Radio Bruno, amplia ancora di più la propria inventory nel digital audio grazie all'accordo con Voxnest, casa madre della piattaforma di hosting Spreaker, una delle principali realtà a livello mondiale nell’industria della tecnologia audio e podcast. La partnership - che consente a Digitalia ’08 di arricchire la propria offerta con un nuovo ambiente premium e a Voxnest di allargare il proprio raggio d’azione - rappresenta per entrambi i player un ulteriore presidio di un mercato in forte espansione in Italia e all’estero. “Il podcast sta diventando sempre più un momento presente e ripetuto nelle nostre quotidianità, fruito da tutti noi per rimanere aggiornati, imparare e divertirsi”, commenta Davide Mondo, Direttore Generale Digitalia ’08 Radio. “Allo stesso tempo, il podcast può rappresentare per i brand un modo innovativo e coinvolgente per entrare in contatto diretto con il proprio target e con un pubblico sempre più attento e ricettivo. Chi ascolta un podcast, decide consapevolmente di approfondire o informarsi su argomenti con cui ha scelto di interagire in maniera attiva. L’ascolto diventa intimo e personale e ciò rende possibile instaurare vere e proprie connessioni con chi racconta”.

Uno scenario in espansione

Dopo la crescita a doppia cifra registrata nel 2020, continua infatti l’andamento positivo del podcast nel nostro Paese: secondo l’ultima ricerca Nielsen di settembre 2021 gli ascoltatori di questo nuovo formato sono a quota 14,5 milioni (compresi gli audio libri). Il 75% degli intervistati, appartenenti alla fascia di età 18-24 anni, si è dimostrato particolarmente interessato a questo nuovo strumento che sta rivoluzionando le modalità di fruizione dei contenuti grazie all’estrema flessibilità del formato audio che ne permette l’ascolto anche quando non si è davanti ad uno schermo o si svolgono altre attività. Dalla ricercae risulta inoltre che il 35% lo utilizza per informarsi, il 33% per scoprire contenuti e il 28% per divertirsi, da casa (78%), in macchina (26%), sui mezzi pubblici (19%) oppure mentre si pratica sport (13%). Le rilevazioni del Voxnest Audience Network indicano inoltre che Spreaker è la principale piattaforma italiana per la fruizione di podcast, con 7 milioni di ascoltatori unici mensili e con oltre 26 mila contenuti attivi. Nello specifico, nel 2021 le Top 5 categorie podcast più ascoltate in Italia su Spreaker sono state: al primo posto le News con il 22,6% delle preferenze, History al secondo con il 19%, Sport in terza posizione con il 15,2%, seguono Società & Cultura (12,5%), Business (11,3%) e Arts (8,4%). Sul piano dell’inventory destinata alle pianificazioni pubblicitarie, i podcast della piattaforma registrano nell’ultimo anno un incremento del 170%, grazie anche al lancio a settembre 2021 dello Spreaker Prime Program, un programma innovativo che aiuta i podcaster a monetizzare efficientemente i propri contenuti.

Pianificazioni più ricche

Grazie alla nuova partnership, la concessionaria è oggi in grado di arricchire le opportunità di pianificazione disponibili per il mercato: attraverso i tradizionali formati tabellari di pre/mid e post-roll gli inserzionisti hanno anche la possibilità di profilare gli ascoltatori in base ai loro interessi, dagli eventi sportivi, alle ultime novità tech, oltre a news, business e finance. Infatti, con i Curated Verticals gli advertiser hanno a disposizione una selezione di contenuti specificatamente curata per Digitalia ‘08 dal team editoriale di Voxnest che ne garantisce personalmente qualità, volumi e brand safety. “Siamo orgogliosi che Voxnest sia partner verticale di Digitalia ‘08 sui podcast: in questo modo la nostra inventory andrà ad arricchire quella di MAX fornendo alle aziende una costellazione di contenuti unici e di grande valore e un’audience sempre più allargata - afferma il Ceo di Voxnest, Francesco Baschieri -. La disponibilità di contenuti interessanti e la semplicità di fruizione hanno reso il settore dei podcast un mercato che anche in Italia sta avendo un’impennata nella crescita mai vista prima, e partnership di valore come quella tra Voxnest e Digitalia ’08 rappresentano per il comparto audio digitale italiano un importante segnale, nonché una svolta per i brand da non sottovalutare”.