Il digital registra nuovi record in Europa, mobile e video i settori trainanti
Lo rivela uno studio di IAB Europe e IHS Markit relativo al primo semestre: la crescita mobile è stata del 41,4% per circa 7 miliardi, mentre l’online video rappresenta un quinto del display

La pubblicità digitale ha rafforzato il suo status toccando nuovi record, secondo l’ultimo AdEx Benchmark Index, uno studio realizzato da IAB Europe in collaborazione con IHS Markit. L’analisi ha confermato, per l’Europa, una crescita dell’11,5% a 22,2 miliardi di euro per il primo semestre dell’anno, in crescita rispetto ai 20,2 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
Mobile in testa
La crescita riportata è attribuibile al mobile,dove la pubblicità display ha fatto registrare un significativo incremento, pari al +45,9%, anche quando la desktop display ha subito un calo dell’1,4%. Complessivamente, la crescita mobile totale ha raggiunto un livello vertiginoso con una percentuale del 41,4% portando il valore totale del canale a 7 miliardi di euro, molto più avanti rispetto al suo “concorrente” più vicino, la search, che è cresciuta solo del 12,8%.
Video: settore trainante
Il video online rappresenta un altro punto forte e si è moltiplicato tre volte e mezzo più velocemente della display non video fino a raggiungere 1,7 miliardi di euro nel primo semestre. Questo comparto rappresenta un quinto del mercato display totale.
Crescita veloce
“Un ambiente macroeconomico stabile nell’Eurozona ha alimentato la domanda pubblicitaria, e i nostri dati mostrano che l’incertezza politica in altri Paesi non ha, finora, influito sulla crescita. Dal 2012 il mercato europeo della pubblicità digitale ha registrato una crescita in tempi ristretti del 13,1% e dell’11,5% ogni anno, e i dati più recenti sono di nuovo in questa fascia - ha dichiarato Daniel Knapp, direttore esecutivo di IHS Markit -. L’aumento degli investimenti nel digitale è in parte una ridistribuzione della spesa da altri media, in parte una migrazione dai budget below the line e in parte dipende da nuovi inserzionisti. Ma i nostri dati ci segnalano anche che la struttura del mercato della pubblicità digitale sta cambiando con il passaggio all’era post-desktop”.
Spesa complessiva
Durante il periodo preso in esame dallo studio, la pubblicità display è aumentato del 13,1%, con una crescita particolarmente forte nell’area dell’Europa centro-orientale, raggiungendo nel primo semestre una spesa complessiva di 8 miliardi di euro. L’anno scorso, per la prima volta in Europa, il totale della spesa pubblicitaria online aveva superato la televisione.