Digital People Tv in esclusiva su DailyNet i protagonisti del panorama digitale italiano
Da mercatino dell’usato a mega eShop: Claudio Raimondi, general manager eBay Italia, racconta l’evoluzione del più famoso centro commerciale online
Da mercatino dell’usato al più grande centro commerciale online: un cambio rivoluzionario per eBay che ha visto evolvere il proprio modello di business. Nato nel 1995 come piattaforma di aste tra privati, eBay è oggi una grande multinazionale, finestra sul mondo per chi vuole vendere e acquistare. Per conoscere più nel dettaglio l’evoluzione di questo brand globale incontriamo Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia. Approdato in azienda nel 2013 e un’esperienza pregressa nel Marketing e nella Customer Experience in multinazionali come Vodafone e Pirelli. «Un marketplace fatto di persone: siamo sul territorio e lavoriamo per il territorio.» Claudio spiega come eBay svolga la sua missione di acceleratore di business per aiutare le PMI a cogliere le opportunità del digital. Solo in Italia si registrano ben 5 milioni di acquirenti attivi, 70 milioni di articoli disponibili in ogni momento e 30 mila imprese. Ma c’è ancora molto da fare: sono ancora troppe le aziende che non hanno colto pienamente i vantaggi dell’ecommerce e guardano al mondo online con timore e reticenza. «In Italia stiamo lavorando moltissimo per educare le aziende al digitale». Non solo per portare le aziende online ma aiutarle a sviluppare strategie sempre più articolate per rispondere alla domanda di chi compra in rete. «Non si è ancora compreso che il vero rischio del commercio elettronico è non esserci!».
Leggi articolo su Digitalpeople.
Video intervista a Claudio Raimondi.