Autore: Redazione
13/09/2018

Digital For Non Profit torna a San Patrignano il 21 e 22 settembre

La seconda edizione della manifestazione organizzata da Search On Media Group in collaborazione con la Comunità San Patrignano, rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo e il futuro del Terzo Settore nel BelPaese

Digital For Non Profit torna a San Patrignano il 21 e 22 settembre

Dopo il successo dello scorso anno con i suoi oltre 600 partecipanti, torna D4NP Digital For Non Profit, l’evento di Search On Media Group realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano. Nato per fare il punto sullo stato dell’arte digitale del mondo non profit, l’incontro rappresenta una tappa fondamentale nel panorama italiano per contribuire allo sviluppo del Terzo Settore. L’appuntamento con la seconda edizione del Digital For Non Profit - in programma 21 e 22 settembre a San Patrignano (RN), grazie anche al supporto di Reply, Accenture, A2A, Intesa San Paolo e Milano Investment Partners - si presenta ricco di novità, dal format ai momenti di formazione, anche per i più piccoli. Un periodo di trasformazione Di questo, ne ha parlato ieri mattina in conferenza stampa Cosmano Lombardo, ideatore di D4NP Digital For Non Profit e CEO di Search On Media Group: “Il comparto del Terzo Settore sta facendo i conti con un processo di trasformazione e innovazione portati dalle tecnologie digitali, processo dal quale dovrà essere pronto a capirne e coglierne le opportunità. A che punto siamo? Le risposte arriveranno anche in questa seconda edizione, grazie ai contributi - su temi come CSR, Smart Cities e Impatto Sociale - delle numerose realtà corporate e digitali di prestigio che hanno sposato la mission dell’evento. Quest’anno, in particolare, abbiamo sentito l’esigenza di muovere un passo ulteriore per sostenere il percorso evolutivo, di efficientamento e di crescita del mondo Non Profit. Da qui è stata aggiunta all’evento una giornata in più, interamente focalizzata sulla formazione per le ONP: un contributo per fornire agli operatori del settore gli strumenti indispensabili per il loro lavoro. L’effetto disruptive della trasformazione digitale in corso è pervasivo, insidioso ma capace di offrire nuove ed esponenziali opportunità di sviluppo: il Terzo Settore ha la forza, la consapevolezza e gli strumenti per farsi trovare pronto”. La ricerca Cosmano Lombardo ha, inoltre, anticipato qualche dato relativo alla ricerca che Search On Media Group e il Web Marketing Festival hanno realizzato sul mondo delle ONP che verrà presentata durante il D4NP, con un focus sul volontariato. “Ciò che emerge dall’analisi è che tra le prime 500 associazioni di volontariato solo il 65% ha un sito Mobile Friendly, in aumento del +15% rispetto al 2017: un dato che conferma come le ONP stiano cercando di adeguarsi al comportamento di utenti sempre più propensi a donare online attraverso dispositivi come smartphone e tablet. Altro tema di rilievo è la presenza social delle associazioni. Più del 75%, infatti, linka almeno un account social dall’homepage del proprio sito: in particolare, crescono in modo significativo e trasversale i link sia all’account Instagram (+ 55% ) sia a quello di Linkedin (+ 42% ) rispetto all’anno precedente. Andamenti opposti, invece, per Facebook e Twitter: il primo si conferma stabile, registrando un incremento del 6,5%, mentre Twitter crolla di 12 punti percentuali, sintomo di un progressivo abbandono della piattaforma”. Il programma e gli ospiti Al centro della prima giornata - venerdì 21 settembre - c’è la formazione sulle strategie di web marketing, comunicazione digitale e digital fundraising per le ONP, curata interamente dai professionisti di Search On Media Group: Digital Strategy, Facebook e Instagram, Google Grants e Ads, SEO e Email Marketing sono alcune delle tematiche che verranno approfondite. Esperti del mondo digital e importanti realtà aziendali tra cui Accenture e Fondazione Politecnico Milano delineranno - nella giornata di sabato 22 settembre - una panoramica sullo stato dell’arte digitale per il mondo non profit, intervenendo con casi di successo ed esperienze su temi quali Digital Transformation for Society, CSR (Corporate Social Responsibility) e Impatto Sociale. “Le socialtech rappresentano uno sviluppo molto interessante per il futuro dell’innovazione in chiave sociale. Infatti le tecnologie, specie quelle ICT, che diventano sempre più democratiche e si diffondono alla stregua di commodity, permettono alle organizzazioni di iniziare a operare sul mercato facendo propri modelli manageriali all’avanguardia e traducendo le opportunità di inclusione sociale in un business destinato a durare nel tempo. È una nuova forma ibrida che a mio parere dominerà i mercati nel futuro”, ha spiegato Mario Calderini, Direttore Tiresia Politecnico di Milano e Vice Presidente Fondazione Politecnico di MIlano. Non mancheranno, inoltre, momenti di networking tra esperti del settore, operatori di realtà non profit e rappresentanti del mondo corporate. “Anche nel terzo settore l’utilizzo della tecnologia può rappresentare l’elemento chiave per trovare soluzioni innovative ai problemi della collettività. Per raggiungere questo obiettivo occorre che le persone non abbiano solo competenze sulle specifiche tecnologie - competenze hard - ma anche soft skills per progettare soluzioni che interpretino la tecnologia e siano inclusive rispetto all’ecosistema per valorizzarne le opportunità - dichiara Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia. E’ fondamentale che tutti gli stakeholder investano sulla formazione al digitale e sulla creazione di nuovi processi e regole che accompagnino questo cambiamento”. Le iniziative al D4NP Nella giornata di sabato 22 settembre ampio spazio all’imprenditorialità sociale e alla formazione grazie al contributo di Reply e del Web Marketing Festival, l’evento italiano di riferimento sull’innovazione digitale e sociale. In mattinata spazio a Coding 4 Kids, il workshop organizzato da Reply volto ad avvicinare i più piccoli al mondo dell’innovazione e della robotica. Sarà invece Search On Media Group a curare Social 4 Kids, workshop nato per incentivare un utilizzo di internet e dei social media più sicuro e consapevole. Nel pomeriggio si terranno, per il secondo anno consecutivo, le fasi finali della Social Startup Competition. Nata per valorizzare i migliori progetti imprenditoriali a forte impatto sociale, l’iniziativa vuole supportare concretamente i progetti che stanno cercando di affrontare, in maniera innovativa, le sfide dell’attuale contesto sociale. XKnowAndBe.live, Cucinadiffusa SoLunch, YouKoala e UYOLO sono le quattro finaliste selezionate, tra le oltre 100 candidate: assistenza sociale e sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela dell’ambiente e Food sono alcuni degli ambiti di riferimento cui si sono rivolti i progetti candidati. Le finaliste avranno l’occasione di presentare sul palco del D4NP il proprio progetto imprenditoriale di fronte a esperti del settore digitale, soggetti che operano nel Terzo Settore e realtà del mondo business presenti. Al vincitore, infine, verrà consegnato il premio in palio, del valore di 5.000 euro, corrisposto in prodotti e servizi consulenziali da Search On Media Group.