Despar Italia si prepara a celebrare i sui 60 anni nel 2020 con un nuovo format: in gara per la creatività Ogilvy, McCann e AD010
Per il consorzio, il prossimo anno sarà importante non solo per le attività di comunicazione legate all’anniversario, ma anche per il rafforzamento di cui beneficerà grazie all'ingresso di Gruppo 3A, noto per l’insegna Simply
Novità in vista sul fronte della comunicazione per Despar Italia, che si sta preparando a celebrare nel 2020 i suoi 60 anni di attività nel nostro mercato con un format “firmato” da questo anniversario da declinare in tutte le attività pubblicitarie e promozionali che sosterrà. Per individuare il relativo partner, il consorzio ha attivato una gara alla quale parteciperebbero, secondo quanto risulta a DailyMedia, McCann Worldgroup, Ogilvy e AD010, l’agenzia di Padova che già collabora con Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna), per la quale ha per esempio realizzato una campagna integrata l’anno scorso in team con Red Cell. Despar Italia riunisce sei aziende associate (la maggiore delle quali è appunto Aspiag Service) che operano anche con le insegne Eurospar e Interspar, e l’obiettivo della comunicazione dovrebbe essere anche quello di consolidare l’immagine del consorzio stesso, tra le prime dieci insegne della GDO italiana, trasferendone ai consumatori i propri valori distintivi. I punti vendita complessivi sono 1.200, distribuiti in 13 Regioni. Anche per questo, nello scorso ottobre, ha messo a punto il nuovo sito www.desparitalia.it, completamente rinnovato con l’obiettivo di far entrare i consumatori in contatto con il mondo dell’insegna nel modo più semplice e immediato possibile. Particolarmente curato risulta, infatti, il look & feel, che si caratterizza per un’immagine lineare, pulita ed elegante che, facilitando la navigazione degli utenti, si possono orientare con estrema semplicità all’interno di sezioni e contenuti. Grande spazio viene riservato alle 16 linee di prodotti a marchio Despar, composte da un assortimento di oltre 2.800 referenze.
Espansione a Nord Ovest
Per la catena, inoltre, sempre il prossimo, si annuncia come un anno di notevole rafforzamento della propria presenza grazie all'ingresso di Gruppo 3A, noto per l’insegna Simply, ciò che le permetterà di conquistare una posizione strategica nella distribuzione del Nord Ovest, area fino ad ora mai presidiata. L'ingresso di Gruppo 3A diventerà effettivo a partire dal prossimo 1° gennaio. Con una rete composta da 149 supermercati (20 dei quali diretti) e 129 associati, tutti distribuiti geograficamente fra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Gruppo 3A permetterà a Despar Italia anche di rafforzare la propria posizione nel panorama della distribuzione nazionale, consolidando un fatturato aggregato di 3,66 miliardi di euro, con una rete complessiva di 1.393 punti vendita.