Autore: Redazione
08/04/2025

La Design Week si vive anche con l’olfatto: Urban Vision lancia la prima installazione multisensoriale

L’iniziativa, realizzata con il supporto di Apogeo, offre un ulteriore asset per campagne di comunicazione rivolte a brand di settori differenti

La Design Week si vive anche con l’olfatto: Urban Vision lancia  la prima installazione multisensoriale

In occasione della Design Week, Urban Vision Group lancia un progetto olfattivo che unisce creatività visiva e stimolazione sensoriale. Dal 7 al 13 aprile, il maxi-led screen di via Mercanti sarà protagonista di un’attivazione immersiva, diffondendo nell’ambiente una fragranza dalle note legnose, ispirata in modo diretto e materico all’universo del design. Ogni città custodisce un’identità olfattiva che ne racconta l’anima. Milano, durante la Design Week, diventa un vero e proprio ecosistema percettivo. Partendo da questa riflessione, Urban Vision ha deciso di cogliere e condividere l’essenza più impalpabile dell’evento: un profumo che ne evochi l’atmosfera, capace di stimolare la memoria sensoriale e coinvolgere il pubblico attraverso l’olfatto. Il visual, trasmesso su un circuito di maxi-led screen, contestualmente all’attivazione, racchiude infatti, in un perimetro urbano aperto, la suggestione di un flacone. “Design Week is in the air” recita il claim che si riferisce sia all’atmosfera vitale dell’evento che all’intento di coglierne l’essenza.

Una nuova dimensione per la comunicazione esperienziale

L’iniziativa, realizzata con il supporto di Apogeo, non si ferma alla Design Week.  L’integrazione tra immagini dinamiche e stimoli olfattivi offre un ulteriore asset multisensoriale per campagne di comunicazione rivolte a brand di settori differenti. Urban Vision sta inoltre sviluppando una propria fragranza esclusiva: un profumo urbano, visionario e memorabile. Un progetto che, una volta completato, porterà per le strade della città una nuova scia capace di raccontare, anche attraverso l’olfatto, l’identità e i valori del gruppo.