Depop aumenta il capitale di 20 milioni di dollari e progetta un consolidamento negli Stati Uniti
H-FARM cede parte della sua partecipazione ottenendo così un ritorno cash con un multiplo di circa 5 volte rispetto all’investimento iniziale
L’app che accoglie la community più creativa del fashion ecommerce diventa ancora più “adulta”. Depop, una realtà ormai consolidata tra gli appassionati di acquisti e vendite di moda e accessori online, figlia dell’impulso creativo e imprenditoriale di Simon Beckerman che la concepì nel 2011, nell’alveo di H-FARM e oggi guidata dalla ceo Maria Raga, ha concluso con successo un aumento di capitale di 20 milioni di dollari. Un intervento che apporta nuovo valore e risorse adeguate per consolidare ulteriormente il percorso di crescita di Depop e, soprattutto, l’attività della app sul mercato statunitense, dove manifesta un potenziale di crescita consistente.
I nuovi numeri di Depop
Depop, che consente di vendere in pochi click vestiti, oggetti di design e accessori, e può contare su più di 8 milioni di utenti, ha visto un aumento significativo degli utenti attivi, saliti a oltre 8 milioni, e transazioni per un controvalore complessivo di 230 milioni di dollari, in crescita del 130% rispetto all’anno precedente negli Stati Uniti.
I termini dell’operazione
L’operazione, voluta dal management di Depop, è stata strutturata con un primo aumento di capitale che ha visto l’ingresso di Octopus Ventures oltre alla conferma dei fondi Balderton, Creandum, HV Holtzbrinck Ventures, Red Circle Investments, Lumar; successivamente è stato definito l’ingresso di Tempocap che ha acquisito quote dagli attuali soci di Depop. H-FARM, a fronte del grande interesse rispetto all’operazione di aumento di capitale, ha deciso di vendere parte della sua partecipazione complessiva al mercato secondario, ottenendo un ritorno cash pari a un multiplo di 5 volte circa rispetto all’investimento iniziale.
Simpatizzanti di successo
Un successo che colloca, con una spinta ancora più energica, Depop nell’olimpo dei maggiori casi di successo tra le startup lanciate da H-FARM: l’app utilizzata da alcuni dei più importanti influencer al mondo, tra cui le Italiane Chiara Ferragni e la modella Bianca Balti, deve di fatto il suo successo all’intuizione iniziale di consentire con estrema semplicità a chiunque di realizzare il proprio store per comprare e vendere direttamente dal proprio smarthphone e quindi di crearsi una piccola attività.