Autore: Redazione
25/03/2019

dentsuX e Isobar creano uno schema di gioco social per il lancio di PES 2019, anche in tv

Konami, Gruppo giapponese produttore e sviluppatore del videogioco, ha scelto di affidarsi a Dentsu Aegis Network per guidare tutta la strategia di comunicazione integrata

dentsuX e Isobar creano uno schema di gioco social per il lancio di PES 2019, anche in tv

Sono dentsuX e Isobar Italia a portare in vita la campagna integrata di lancio di PES Mobile 2019, versione mobile del famoso videogioco a tema calcistico prodotto da Konami. Il lancio della campagna “Playing is Believing” affidato dalla casa giapponese a dentsuX, vede protagonista il media digitale integrato a tv e ad un progetto di influencer marketing, realizzato da Isobar.

Nonostante PES sia un gioco noto agli appassionati di calcio, la sua rilevanza per il pubblico più giovane è minata dalla notorietà dei principali videogiochi competitors. Da qui, con l’obiettivo di ringiovanire il prodotto e avvicinare i ragazzi al mondo del football giocato su un campo digitale, la scelta di attivare dei gamers. A differenza di altri paesi in cui lo scenario è guidato da piattaforme people based, in Italia gli influencer si confermano come le figure più ingaggianti per gli utenti. In particolare YouTube è il social che più di tutti riesce a coinvolgerli, tramite video che uniscono recensione ed intrattenimento.

Gli influencer

A seguito di questa approfondita analisi del target e del prodotto, sono stati selezionati i Mates, quattro giovani Youtuber uniti dalla passione per il gaming e l’intrattenimento, per raccontare ai propri followers la nuova e rinnovata esperienza di gioco in modo divertente e non convenzionale.

Si tratta degli influencer più conosciuti in questo campo, in grado di raggiungere soprattutto i giovani dai 20 ai 25 anni, con un bacino di followers pari ai 17 milioni. Chiave nel processo di identificazione dei giusti Youtuber è stato l’approccio Isobar all’influencer marketing, Isobar Talkers, che si avvale di un tool di misurazione audience first che consente di scegliere il pool di influencer che massimizza reach e accuratezza del target da raggiungere.

Stimolare l’interesse dei più giovani

Nel primo video pubblicato su YouTube, i quattro ragazzi si sono sfidati in partite one to one per decretare chi tra di loro fosse il campione di PES Mobile 2019. Cellulari alla mano, il divano di casa si trasforma in un vero campo da calcio per l’occasione, con squadre composte da calciatori attuali e leggende, perché gli Youtuber non si sono certo risparmiati. Per rendere le sfide più coinvolgenti, hanno escogitato dei “malus”, ostacoli per il player in vantaggio, e delle penitenze per i perdenti.

Tra mani legate, mollette in faccia e uova da tenere tra i denti durante il gioco, non è stato facile per il vincitore aggiudicarsi la vittoria. Assicurato invece l’ingaggio dei followers che hanno potuto scegliere malus e penitenze nel secondo video, una rivincita giocata Live su YouTube. Tramite la scelta strategica di sfide one to one tra i quattro ragazzi, il mobile game è uscito dal tradizionale schema di gioco in solitaria e si è trasformato in un’occasione di socialità, riuscendo a stimolare l’interesse anche dei più giovani.

Credits

Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli

Account director: Chiara Caccia

Art Director: Gabriele Salamone

Strategic planner: Silvia Garagnani

Social Content Specialist: Luca Rosati

Influencer Marketing: Eleonora Berardi

Talent Agent: Francesco Palladino