Autore: Redazione
15/05/2024

Dentsu, ricavi organici nel primo trimestre a -3,7%; bene l’Italia che cresce tra lo 0 e il +5%

I ricavi netti del Gruppo sono aumentati del 6,3%, a 286,4 miliardi di JPY. Confermata la guidance di crescita organica per l’anno 2024 di circa l’1%

Dentsu, ricavi organici nel primo trimestre  a -3,7%; bene l’Italia che cresce tra lo 0 e il +5%

Il Gruppo Dentsu registra una crescita organica nel 1° trimestre del -3,7%. L’inizio morbido dell’anno è stato in linea con le aspettative interne. In prospettiva, il Gruppo ribadisce la guidance di crescita organica per l’anno 2024 di circa l’1% e la guidance di margine di circa il 15%. Il Gruppo continua a ritenere che la ripresa della crescita organica sarà influenzata dalla seconda metà dell’anno, con una fiducia sostenuta da nuove acquisizioni di clienti e dall’attenuazione dei venti contrari esistenti. Il margine operativo del primo trimestre si attesta al 10,4% (-380 punti percentuali su base annua) a causa degli elevati valori comparabili in tutta l’azienda e del ritardo nell’implementazione del sistema in Giappone. Il margine del primo trimestre è in linea con le previsioni interne. Viene riconfermata la guidance per l’EPS base sottostante di 381,96 yen. Il settore Customer Transformation & Technology (CT&T) rappresenta il 30% dei ricavi del Gruppo, in calo rispetto all’anno precedente a causa della flessione ciclica del segmento, della forza delle attività nel settore dei media e del riallineamento dei ricavi interni in altre aree di attività per garantire la coerenza dei servizi e dell’offerta a livello globale. Ciò ha avuto un impatto sul rapporto ricavi/premi e continuerà ad avere un impatto nel corso dell’anno. Nel 2024, l’attenzione rimane concentrata sugli investimenti interni e sul ritorno del Gruppo alla crescita. Il Gruppo continua ad accelerare il passaggio a One dentsu per creare una rete globale unificata, integrando ulteriormente le diverse capacità del gruppo.

Risultati Q1 FY2024

I ricavi netti del Gruppo sono aumentati del 6,3%, a 286,4 miliardi di JPY. A valuta costante, il Giappone ha registrato una crescita del 2,3% dei ricavi netti nel primo trimestre, le Americhe un calo del -1,4%, l’EMEA un calo del -4,2% e l’APAC una crescita dello 0,6%. I ricavi organici del Gruppo sono calati del 3,7%. Nel 1° trimestre in Giappone la crescita organica è stata robusta e superiore alle aspettative, grazie alla continua ripresa della pubblicità, alla crescita a due cifre dei media su Internet e al buon andamento del mercato degli spot televisivi. Le Americhe hanno registrato nel 1° trimestre un calo dei ricavi organici del -6,6%, un inizio d’anno debole a causa delle continue pressioni cicliche nel settore CT&T, anche se i risultati del 1° trimestre sono stati in linea con le previsioni interne. I ricavi organici del Q1 in EMEA si attestano a -9,4%. Nell’area EMEA si è registrata una performance mista tra i vari mercati, con i mercati dell’Europa orientale e meridionale, come Spagna e Italia, che hanno ottenuto buoni risultati. In particolare nel nostro Paese si è registrata una crescita compresa tra lo 0 e il 5%. Tuttavia, i risultati in Nord Europa, Regno Unito e DACH sono stati più modesti. I media sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente, con una particolare forza in Spagna, dove i clienti locali hanno mostrato una buona resistenza. CT&T ha registrato un miglioramento trimestrale sequenziale dei ricavi netti. La pipeline rimane solida, con una dimensione media degli accordi superiore del 10% rispetto all’anno precedente, sebbene il ciclo di vendita rimanga al momento prolungato. I dati comparabili su base annua per la regione EMEA sono diminuiti significativamente nel secondo trimestre. L’APAC ha registrato un calo del fatturato organico del -7,1%, in linea con le aspettative, con miglioramenti in alcuni mercati, tra cui la Cina. L’utile operativo sottostante del Gruppo è sceso del 23,6% (cc) su base annua a 29,8 miliardi di JPY. Il margine operativo è diminuito di 310 pb al 10,4% (cc). Il calo dell’utile operativo su base annua è dovuto a un calo dei ricavi, ma l’utile operativo del primo trimestre è in linea con le aspettative interne e in linea con la guidance per l’esercizio 24 di circa il 15%.