Autore: Redazione
17/02/2025

Dentsu chiude il 2024 con ricavi netti a +5,7%, annuncia il piano di gestione a medio termine e punta a una crescita organica del 4% nel 2027

La crescita organica dell’anno scorso è stata sostanzialmente piatta, pari a -0,1%, come previsto nel novembre 2024, mentre per il 2025 è atteso il +1%

Dentsu chiude il 2024 con ricavi netti a +5,7%, annuncia il piano di gestione a medio termine  e punta a una crescita organica del 4% nel 2027

Hiroshi Igarashi

Il Consiglio di Amministrazione di Dentsu Group ha formulato un nuovo piano di gestione a medio termine per il periodo compreso tra l’anno fiscale 2025 e il 2027. L’obiettivo è di rivedere la strategia di crescita passata, incentrata sulle fusioni e acquisizioni, e di tornare a una forte crescita organica. Di fronte all’intensificarsi della concorrenza, con l’emergere di operatori di alto livello sia all’interno sia all’esterno del settore, accompagnati da investimenti su larga scala da parte di società tecnologiche e di consulenza, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, dentsu ha rivisto il portafoglio di attività, concentrando il proprio capitale e i propri talenti per recuperare competitività e mirando a tornare in una forte traiettoria di crescita in tre anni. Nel 2025, il primo anno del nuovo piano di gestione a medio termine, dentsu si concentrerà sul ripristino della redditività e della competitività delle attività internazionali (Americhe, EMEA e APAC) attraverso la rivalutazione delle attività sottoperformanti a livello globale e la ricostruzione delle fondamenta del business. Hiroshi Igarashi, Director, Representative Executive Officer, President & Global CEO, dentsu, ha commentato: “La visione di Dentsu rimane quella di essere all’avanguardia nelle trasformazioni incentrate sulle persone che plasmano la società. Attraverso questo piano di gestione a medio termine, dentsu promuoverà con coraggio i cambiamenti e le riforme necessarie per ottenere ancora una volta una forte crescita organica e realizzare questa visione. Raggiungendo gli obiettivi di questo piano di gestione a medio termine come One dentsu, aumenteremo il nostro valore aziendale e realizzeremo uno sviluppo sostenibile per la società, i nostri clienti e i nostri dipendenti”.

La strategia

Il cliente al centro di ogni parte dell’azienda per promuovere forti relazioni di fiducia e una profonda comprensione delle sue esigenze. Agire come un vero e proprio partner di innovazione per clienti che cercano una crescita esponenziale, un vantaggio superiore nel loro mercato e di sviluppare nuove categorie e flussi di entrate. Essere intensamente concentrati sul raggiungimento di risultati attraverso un team competente e di talento, che si tratti di incrementare le vendite, trasformare le organizzazioni o promuovere un cambiamento sociale positivo. Facendo leva su questi punti di forza, dentsu mira a diventare un network che vince a livello globale crescendo a livello locale attraverso l’allocazione di capitali e talenti nelle seguenti aree: Giappone e Stati Uniti, dove dentsu dispone di un’ampia base di ricavi e di una grande quantità di attività commerciali; clienti di grandi e medie dimensioni; il potenziamento del valore aggiunto del settore Media, che è il fulcro della fornitura di soluzioni di crescita integrate (IGS) nel business internazionale. Dentsu crescerà quindi a livello globale accumulando successi locali. Per dimostrare questa crescita, dentsu ha definito i seguenti obiettivi finanziari chiave da raggiungere entro l’anno fiscale 2027: crescita organica del 4%; Margine operativo del 16-17%; flusso di cassa operativo a 140 miliardi di yen. Dentsu aumenterà in modo sostenibile il valore aziendale impegnandosi a raggiungere la crescita del business come indicato da questi obiettivi, una solida politica finanziaria e l’allocazione del capitale, così come la corporate governance, la sostenibilità e la gestione dei talenti. In particolare per la ricostruzione delle basi aziendali saranno spesi 50 miliardi di yen come costo una tantum nell’esercizio 2025, mentre 45 miliardi di yen saranno investiti nei mercati e nelle attività chiave nel corso dei tre anni.

Risultati finanziari dell’esercizio 2024

Nell’anno fiscale 2024 i ricavi netti di Dentsu sono aumentati del 5,7% su base annua, 1.194,1 miliardi di JPY, con una crescita organica sostanzialmente piatta, pari a -0,1%, come previsto nel novembre 2024. Il miglioramento trimestrale sequenziale è proseguito nel corso dell’anno, con una crescita organica del 2,6% annuo nel quarto trimestre. Il margine operativo per l’esercizio 2024 è stato pari al 14,8%, +30 punti percentuali su base annua, con un miglioramento nel quarto trimestre grazie a margini superiori alle attese in Giappone. La crescita organica del Gruppo è prevista per l’esercizio 2025 a circa l’1%. L’obiettivo è di raggiungere margini operativi di circa il 12%, in calo rispetto all’esercizio 202024, soprattutto a causa degli investimenti interni per ripristinare la competitività. In dettaglio, per l’esercizio 2024, a valuta costante, il Giappone ha registrato una crescita del 4% dei ricavi netti, le Americhe un calo del 2,7%, l’EMEA un aumento del 5% e l’APAC un calo del 3,4%. Nel quarto trimestre del 2024, a valuta costante, il Giappone ha registrato una crescita del fatturato netto dell’8,4%, le Americhe un calo del 4,9%, l’EMEA un aumento del 3,5% e l’APAC un calo del 3,9%. Nell’esercizio 2024 il Giappone ha registrato una crescita organica del 4%, con un fatturato netto che ha raggiunto il massimo storico per il quarto anno consecutivo. Questo risultato è stato sostenuto dall’aumento delle attività pubblicitarie tradizionali e su internet, oltre che da una forte crescita nei settori della business transformation e della digital transformation. Le Americhe hanno registrato un calo organico del 4,1%, ma hanno mostrato una continua ripresa trimestrale dal quarto trimestre dell’anno scorso. Mentre il settore Media ha registrato alcuni miglioramenti, il settore CXM è rimasto in difficoltà a causa della riduzione della spesa dei clienti nel corso dell’anno. L’EMEA ha registrato una crescita organica del 2,2%, dovuta principalmente all’impatto negativo una tantum dell’anno precedente. L’APAC ha registrato un calo organico dei ricavi del 7%, in particolare a causa della continua debolezza di Australia e Cina, che devono affrontare condizioni di mercato difficili. Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2014, il Giappone ha registrato una crescita organica dell’8,4%, le Americhe del -2,9%, l’EMEA del 3,5% e l’APAC del -3,9%. 

EMEA

L’area EMEA ha registrato un tasso di crescita organica positivo per l’intero anno. Ciò riflette l’impatto finanziario una tantum nel cluster DACH, verificatosi nel secondo e terzo trimestre dell’esercizio 2023, che ha determinato un valore di confronto inferiore. Escludendo questo impatto finanziario una tantum, il calo organico dell’area EMEA è stato pari all’1,5%. La ripresa del CXM è stata più lenta del previsto nel corso dell’anno. Mercati chiave come il Regno Unito e la Germania hanno registrato una continua riduzione della spesa dei clienti in un contesto di incertezza economica. Il settore Media è rimasto positivo nell’esercizio 2024, trainato da Spagna e Polonia. Nel frattempo, il settore creativo è stato negativo per l’intero anno. Nel quarto trimestre, nonostante la creatività abbia continuato a essere debole, i media sono cresciuti con una percentuale a una cifra.

Prospettive per l’anno 2025

Nel 2025 Dentsu punta a una crescita positiva dei ricavi, ma prevede un anno difficile in termini di profitti, poiché verrà data priorità alle iniziative necessarie per raggiungere gli obiettivi finanziari chiave del piano di gestione a medio termine al 2027. Il tasso di crescita organica del Gruppo si attesta a circa l’1%, mentre i ricavi netti rimarranno invariati rispetto all’anno precedente. Sono previsti margini operativi pari a circa il 12%, soprattutto grazie agli investimenti interni iniziali per ripristinare la competitività. Inoltre, sono stati stimati circa 50 miliardi di JPY di costi di ristrutturazione una tantum nell’ottimizzazione dell’organico, soprattutto nelle attività internazionali, e nell’implementazione di sistemi informatici per migliorare ulteriormente l’efficienza delle operazioni. Con questi oneri di ristrutturazione, l’utile operativo e l’utile netto saranno rispettivamente di 66 miliardi di JPY e 10 miliardi di JPY. Tuttavia, poiché l’esercizio 2025 viene considerato dal gruppo come un periodo di transizione per il recupero della redditività, Dentsu ha deciso di mantenere i dividendi stabili e di mantenere il dividendo annuale per azione a 139,5 JPY.