Autore: Redazione
17/11/2022

Dentsu Italia presenta Dentsu Sports, solution di marketing sportivo che integra creatività, media e CXM

Il debutto sul palco del Festival della Creatività IF! con un ospite speciale: Gigi Datome, capitano della Nazionale Italiana di basket

Dentsu Italia presenta Dentsu Sports, solution di marketing sportivo che integra creatività, media e CXM

Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director di dentsu e responsabile per l’Italia di Dentsu Sports

Sabato 12 novembre, durante la giornata conclusiva della nona edizione di IF!Festival della Creatività, la gentilezza nello sport è stato il tema principale del talk “Questione di stile (e fairplay)” con Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director di dentsu italia, Gigi Datome, capitano della Nazionale Italiana di Basket e Sabino Palermo, telecronista sportivo di Lega Basket per Eleven Sports. L’incontro, svoltosi sul palco di BASE, è stata l’occasione per presentare in anteprima i risultati di una ricerca proprietaria dedicata alla “gentilezza nello sport” condotta su un campione di circa 1.000 intervistati che ha evidenziato come, nonostante ci sia ancora poca cultura sul tema, 8 italiani su 10 dichiarano che la gentilezza dentro e fuori dal campo sia un valore “molto importante”, di cui i campioni dello sport devono oggi farsi portavoce. I principali valori associati alla gentilezza nello sport sono stati, nell’ordine: il rispetto dei compagni e degli avversari, il giocare con lealtà ed il fairplay. L’aspetto della ricerca più rilevante per il marketing sportivo è stata la risposta di 9 italiani su 10 che ritengono la gentilezza nello sport un valore “abbastanza” o “molto rilevante” per un’azienda che intende comunicare in questo contesto. Ed è proprio partendo dalla consapevolezza che lo sport sia una tematica molto potente per generare emozioni e connessioni profonde tra le persone, e anche una risorsa trasversale utile alle marche per raccontarsi, sedurre e conquistare le proprie communities che nasce, all’interno dell’offerta commerciale del gruppo dentsu, Dentsu Sports, nuova solution ìntegrata dedicata al marketing sportivo.

I commenti

“È certamente importante saper cogliere l’importanza della narrativa legata allo sport; ancora più importante è saper lavorare con i brand per fare dello sport uno dei loro asset di sviluppo strategico. Per dentsu questa solution è già una delle priorità di sviluppo e di business del prossimo anno. Ed è per questo che abbiamo deciso di affidarne la guida a Francesco Alivia, che vanta oltre dieci anni di esperienza in agenzie specializzate nel marketing sportivo”, dichiara Emanuele Nenna, Executive Board Member di dentsu Italia e CEO & Chairman di Dentsu Creative. “Con Dentsu Sports vogliamo intercettare a tutti i brand che intendono parlare al pubblico attraverso lo sport, ma anche a tutti i rights-holder, gli atleti e le realtà attive nello sport o che si vogliono affacciare a questo mondo, che possono rivolgersi a noi sia per la gestione di specifiche attività sia per la creazione di strategie di comunicazione integrate”, aggiunge Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director di dentsu e responsabile per l’Italia di Dentsu Sports.

Strategia

La solution integra strategia, progettualità, contenuto, sviluppo creativo e amplificazione multimediale e potrà avvalersi delle expertise, strumenti, know-how e talenti già presenti all’interno del gruppo dentsu. Già presente a livello internazionale all’interno del Gruppo, in paesi come Giappone, Stati Uniti, Singapore, Australia e UK, Dentsu Sports in Italia parte con competenze e credenziali solide; Dentsu infatti vanta rapporti di business consolidati e privilegiati con i right-holders dei principali eventi sportivi, con i vertici delle federazioni e dei club, con publisher del settore e con le più importanti marche della industry.