Autore: Redazione
07/09/2022

Dentsu Group conferma il processo di ristrutturazione verso un approccio "one management team" guidato dal Presidente e CEO Hiroshi Igarashi

Il Gruppo ha chiarito che non ci saranno più due b.u. per Japan e International, ma un’unica organizzazione suddivisa in 4 regioni operative. Wendy Clark uscirà a fine anno

Dentsu Group conferma il processo di ristrutturazione verso un approccio "one management team" guidato dal Presidente e CEO Hiroshi Igarashi

Dopo le anticipazioni di Campaign di ieri, nella stessa giornata Dentsu Group ha confermato che Wendy Clark lascerà la carica di CEO Globale di Dentsu International alla fine dell'anno e che il ruolo sarà gradualmente eliminato nell'ambito di una più ampia ristrutturazione della holding verso un approccio "one management team" con una struttura dirigenziale integrata a livello globale per accelerare la propria crescita. Nell'ambito della transizione, la holding sta anche eliminando gradualmente l'approccio delle due business unit separate - Dentsu Japan e Dentsu International - per consolidarle in un'unica organizzazione suddivisa in quattro regioni operative: Giappone, Americhe, EMEA e APAC, guidate dal Presidente e CEO del Gruppo Hiroshi Igarashi.

La tempistica

Il passaggio è volto ad accelerare la trasformazione del business e a promuovere l'eccellenza operativa. Questi piani segnano un importante passo avanti negli sforzi di trasformazione aziendale in corso da parte del team dirigenziale in tutto il Gruppo, dopo l'avvio della revisione globale nel 2020. A seguito di una serie di discussioni approfondite – recita il comunicato - il gruppo dirigente della Società ha deciso di apportare modifiche strutturali al gruppo per accelerare la trasformazione aziendale, migliorare ulteriormente le capacità di gestione e approfondire le relazioni con i clienti. A tal fine, a partire dal 1° gennaio 2023, il gruppo Dentsu apporterà i seguenti cambiamenti:

1.  Dentsu Group passerà dall'operare attraverso due business unit - Dentsu Japan Network (DJN) e Dentsu International (DI) - a una struttura globale "One Management Team", con operazioni commerciali condotte in quattro regioni: Giappone, Americhe, EMEA e APAC. Il "One Management Team", guidato dal Presidente e CEO Hiroshi Igarashi, comprenderà un gruppo di leader culturalmente diversi, con una grande ricchezza di conoscenze ed esperienze.

2.  Dentsu Group rafforzerà i propri servizi ai clienti istituendo una nuova piattaforma di supporto per migliorare l'esperienza dei clienti a livello globale e promuovendo le Integrated Growth Solutions (IGS), che ne riuniscono le diverse capabilities.

3.  Dentsu Group integrerà a livello globale tutte le sue funzioni aziendali per costruire una piattaforma di gestione comune. Il 15 settembre 2022, il Gruppo Dentsu lancerà un ufficio dedicato all'integrazione per guidare un processo di trasformazione senza soluzione di continuità.

In concomitanza con questi cambiamenti, il ruolo di CEO globale di Dentsu International sarà interrotto e Wendy Clark lascerà DI a partire dal 31 dicembre 2022. Clark si dimetterà anche dalla carica di Director & Executive Officer della Società. Fino ad allora, manterrà la sua posizione attuale e, in futuro, la Società fornirà aggiornamenti più dettagliati sulla sua nuova struttura manageriale globale, compresi i cambiamenti nella sua formazione dirigenziale. I dettagli saranno resi noti a novembre, in occasione della pubblicazione degli utili trimestrali di Dentsu. Nel frattempo, le attività di Dentsu nel settore dei media continueranno a fare capo al CEO di Dentsu Media Americas Doug Rozen.

I commenti

Igarashi ha dichiarato: "Siamo profondamente grati a Wendy per il contributo significativo che ha dato nell'aiutare dentsu group e dentsu international a recuperare le loro performance e a costruire una solida base per il futuro. Il passaggio alla struttura globale "One Management Team" è uno sforzo continuo per realizzare la revisione completa e la trasformazione del business dell'intero Gruppo che stiamo promuovendo dal 2020. Sono certo che questo accelererà la nostra crescita e aumenterà ulteriormente il nostro valore aziendale. La realizzazione di questo obiettivo richiederà la stretta collaborazione dei 67.000 dipendenti del nostro team globale". Wendy Clark ha dichiarato: "È difficile essere più orgogliosi degli oltre 46.000 membri del team e della leadership di Dentsu International. È il loro pensiero brillante, il duro lavoro e l'impegno che hanno accelerato l'opportunità per Dentsu International di essere ora completamente integrata nel Gruppo Dentsu e guidata da un unico team di gestione. Anche se questo team mi mancherà molto, la mia fiducia in loro non potrebbe essere maggiore e farò il tifo per i loro numerosi successi a venire".