Autore: Redazione
24/05/2023

dentsu al lavoro nella gestione integrata end-to-end del budget da 3 milioni di euro di Clarins, vinto a gennaio da Carat dopo una gara

La centrale di cui è M.D. Piergiorgio Manuti ha iniziato a lavorare per il brand di cui è M.D. Francesca Zanetti in occasione del Festival di Sanremo, cui è seguita una campagna a marzo

dentsu al lavoro nella gestione integrata end-to-end del budget da 3 milioni di euro di Clarins, vinto a gennaio da Carat dopo una gara

Piergiorgio Manuti, Managing Director di Carat e Francesca Zanetti, Marketing Director di Clarins Italia

A seguito di una gara che ha visto coinvolti alcuni dei principali player del settore, Clarins ha scelto di affidarsi a dentsu per la gestione di tutte le sue attività di media planning e buying. La sigla che segue le attività, a partire da gennaio 2023, è Carat, l’agenzia media del Gruppo guidata da Piergiorgio Manuti. Il budget è stimabile in 3 milioni di euro. Dentsu è stata scelta per il suo approccio integrato, che tocca tutti i media e i touchpoint, e grazie a una strategia che va dall’awareness di marca al business, puntando ai risultati migliori sia sui canali tradizionali, sia sui nuovi canali direct-to-consumer. L’inizio della collaborazione ha coinciso con la campagna per il fondotinta Skin Illusion a febbraio, durante il Festival di Sanremo - prima volta di un prodotto make-up Clarins in tv - ed è proseguita a marzo con il lancio di Double Serum Light Texture, nuova versione leggera e inclusiva del best seller antietà. Il piano media, in quell’occasione, ha visto l’allargamento del target attraverso un approccio olistico che ha previsto la sinergia dei mezzi tradizionali e digitali: tv, connected tv, radio, digital radio, online video, display e social. 

I commenti

“Sono molto felice di questa nuova acquisizione, che ha premiato il nostro approccio end-to-end: una visione d’insieme che non tralascia nessun aspetto delle performance della marca: dall’awareness del brand grazie ai canali di massa, fino alla crescita del business anche attraverso l’e-commerce“ dichiara Piergiorgio Manuti, Managing Director di Carat. “Non solo l’approccio integrato, con importanti sinergie soprattutto sul fronte digital - aggiunge Francesca Zanetti, Marketing Director di Clarins Italia – ma anche la condivisione di politica CSR e valori aziendali (“Care for the people, care for the planet” per Clarins): elementi essenziali per crescere in awarness e business costruendo un rapporto di collaborazione duraturo e proficuo”.

L’azienda

Clarins nasce da un’idea pioniera: la bellezza attraverso le piante. Dal 1954, un cammino guidato dalla bio-ispirazione: innovare, in modo permanente, ispirandosi a ciò che avviene in natura. Il DNA del brand? Il potere delle piante, la forza della scienza, l’expertise SPA. È attualmente presente in oltre 20.000 punti vendita selezionati e 250 SPA in 150 Paesi. Avvalersi di Laboratori di Ricerca e Sviluppo propri, per i quali ogni anno investe oltre il 3% del fatturato, permette a Clarins di elaborare formule rivoluzionarie: viso, corpo, uomo e maquillage. Naturale, generosa, rispettosa: è la visione della bellezza Clarins, da oltre 65 anni. È N°1 in Europa nei prodotti di bellezza in profumeria selettiva (Fonte: NPD Beauty Trends®, totale 5 Paesi - Francia, Italia, UK, Italia, Spagna - mercato selettivo Skincare brand prestige, vendite a valore, periodo cumulativo gennaio - dicembre 2022).