Autore: Redazione
15/11/2018

Dentsu Aegis Network: lascia il Ceo Jerry Buhlmann, al suo posto Tim Andree; e l’Italia in crescita a doppia cifra nei nove mesi

L’Executive Chairman assume nuove responsabilità. Nel periodo da gennaio a settembre il progresso organico del Gruppo si è attestato a quota 4,4%, bene l’Emea e le Americhe

Dentsu Aegis Network: lascia il Ceo Jerry Buhlmann, al suo posto Tim Andree; e l’Italia in crescita a doppia cifra nei nove mesi

Jerry Buhlmann, Ceo of Dentsu Aegis Network, lascerà l’incarico a partire dall’anno prossimo per assumere un ruolo consulenziale. Ad annunciarlo è stato il gigante giapponese della comunicazione Dentsu, che attraverso Dentsu Aegis Network, gestisce le attività al di fuori del Paese nipponico, operando attraverso sigle come Carat, iProspect, Isobar e Merkle. A prendere il ruolo di Ceo sarà un volto già noto: Tim Andree, attualmente executive chairman dell’azienda. Buhlmann è stato al vertice di Dentsu Aegis Network negli ultimi nove anni, mentre secondo alcune indiscrezioni della stampa è stato in lizza per il ruolo di Ceo di WPP, affidato, poi, a Mark Read. Tim Andree conserverà la sua carica, ampliando le responsabilità e continuando a sedere nel board del Gruppo.

tim-andree-300x179
Tim Andree
Crescita esponenziale

Toshihiro Yamamoto, direttore rappresentativo, Presidente e Ceo di Dentsu, ha dichiarato: “Fin dall’inizio, Jerry ha avuto una visione audace per Dentsu Aegis Network. Il suo impegno e la sua leadership hanno fatto sì che l’acquisizione di Aegis Group da parte di Dentsu sia stata un successo eccezionale. Dentsu Aegis Network è oggi un gruppo di servizi di marketing globale altamente integrato e altamente competitivo, costruito per l’economia digitale. Dal 2013, Dentsu Aegis Network ha raddoppiato i suoi ricavi da 1,8 miliardi di sterline a 3,6 miliardi di sterline ed è cresciuto a una velocità doppio rispetto ai suoi concorrenti sul fronte organico. Il consiglio di amministrazione di Dentsu ringrazia Jerry per il grande contributo”.

I risultati al 30 settembre

Sempre nella giornata di ieri, Dentsu ha comunicato i risultati al 30 settembre. Nei nove mesi la crescita organica è stata pari al 4,4%, grazie a un +4,1% fatto registrare in Giappone e al +4,6% di Dentsu Aegis Network, in cui confluiscono tutte le attività internazionali. Proprio quest’ultimo ha segnato il quinto trimestre consecutivo di crescita organica, grazie ai new business ottenuti sul finire dell’anno scorso. Cala il profitto operativo per via degli investimenti globali in nuove piattaforme. A tal proposito, recentemente la società ha fatto sapere che la tecnologia M1 arriverà in Italia nel 2019. Complessivamente i ricavi sono cresciuti dell’8,8%. In Emea, Dentsu Aegis Network ha registrato una crescita organica del 5,3% nei primi nove mesi dell’esercizio 2018 e dell’8,2% nel terzo trimestre. Nei primi nove mesi è stata segnata una crescita a doppia cifra in Italia, Svizzera, Nordics, Spagna e Russia. Il Regno Unito è rimasto in un territorio positivo, mentre il business in Germania ha invertito la rotta negativa. Nelle Americhe, Dentsu Aegis Network ha registrato una crescita organica del 5,4% nei nove mesi dell’esercizio del 5,3% nel terzo trimestre.