Decathlon presenta il nuovo posizionamento con creatività di Wolff Olins e AMV BBDO; in Italia, dove il budget cresce, in corso gare per atl e social
Il brand ha svelato ieri il suo nuovo purpose, “Move People Through the Wonders of Sport” che, oltre che con una adv globale, verrà declinato nel nostro mercato con campagne verticali
Decathlon, brand sportivo multi-specialista leader a livello mondiale, ha svelato ieri il suo nuovo purpose, “Move People Through the Wonders of Sport”, e la strategia alla base di questa nuova ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte. Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon ha svelato anche il suo nuovo brand, che comprende un’identità dinamica e lungimirante e il nuovo logo “Orbita”. Con la nomina di Barbara Martin Coppola a Global Chief Executive Officer di Decathlon nel 2022, Wolff Olins è stata incaricata di diventare partner di fiducia per la trasformazione del marchio e supportare la nuova strategia aziendale volta a trasformare Decathlon da rivenditore francese a marchio sportivo globale all’avanguardia. Il nuovo logo è composto da due elementi, il wordmark e il nuovo simbolo. L’Orbita è un’espressione della North Star, che parte dal passato dell’azienda per proiettarla verso il futuro. Il suo movimento trasmette l’impegno per la circolarità, attingendo al patrimonio di design di Decathlon con la sua iconica “A” inclinata. Simbolo di apertura, il nuovo logo di Decathlon consente a tutte le persone di abbracciarlo per ciò che significa per ciascuno e ciascuna: che si tratti di accessibilità, alte prestazioni, innovazione o impatto positivo sull’ambiente.
La strategia
Ancorata a questi obiettivi, Decathlon sta adottando un’ambiziosa strategia globale, che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda. Il fulcro della customer experience è un brand evoluto, presentato ieri. Barbara Martin-Coppola, Decathlon’s Global Chief Executive Officer: “E’ un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica che quella mentale. Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta, “Moving People Through the Wonders of Sport”. Sono orgogliosa di lavorare verso la North Star, il nostro faro guida e la nostra ambizione, insieme a collaboratori e collaboratrici. Sono fiduciosa che la nostra ambiziosa strategia, che evolve il nostro business model, garantirà a Decathlon di essere leader del settore come brand sportivo unico e affidabile”.
Meraviglia
Con lo sport in rapida evoluzione in linea con le tendenze dei consumatori, la domanda al centro dell’approccio strategico era: che ruolo gioca lo sport nelle nostre vite? Gli approfondimenti hanno dimostrato che l’amore delle persone per lo sport non è legato alla vittoria, ma al divertimento e al benessere che porta. L’intera strategia del marchio si ancora all’idea di meraviglia. Meraviglia come promessa di amplificare tutte le emozioni dello sport; divertimento, connessione, avventura. Celebrare il movimento, la partecipazione e il progresso. Un invito rivolto alle persone a giocare a modo loro, alle loro condizioni.
Ready to Play?
Per lanciare il nuovo marchio nel mondo, AMV BBDO, che fa parte di Omnicom Group come Wolff Olins, ha sviluppato una campagna incentrata sul concetto di gioco che, dopo l’avvio del suo on air sempre ieri, è attesa in Italia dal 18, con planning di Mediaplus e budget in crescita. Al centro del lavoro creativo c’è una profonda intuizione umana: indipendentemente dall’età, dalle abilità o dallo sport, la gioia del gioco vive in ognuno di noi. Decathlon invita tutti, ovunque, a riscoprire la gioia del gioco. In un mondo in cui lo stress e il perfezionismo impediscono a così tante persone di praticare sport, Decathlon chiede semplicemente: “Pronti a giocare?”. Questa domanda coraggiosa funge da invito e grido di battaglia per sperimentare il puro piacere del movimento e della spontaneità, favorendo una connessione più profonda tra gli individui e il mondo dello sport.
La campagna
La campagna integrata viene lanciata con un film hero di 60 secondi diretto da Hector Dockrill e prodotto da Magna Studios. Il film mescola filmati originali e filmati trovati e celebra lo sport, non come siamo abituati a vederlo, ma come avviene realmente con persone reali in tutto il mondo. Dai bambini agli anziani, dai principianti ai professionisti, tutti in questo film sono uniti dallo spirito del gioco. Gli spot andranno on air anche nei formati da 30, 15 e 6 secondi, su tv, digitale e social media. La campagna OOH, con foto scattate da Tom Sloan, cattura anche la gioia di persone reali che giocano in una vasta gamma di sport. In Italia, dove la nuova Marketing & Communication Director è Rossella Ruggeri (ex L’Oréal), partiranno anche varie campagne di prodotto nell’arco dell’anno. Secondo quanto risulta a Dailyonline, sono in corso varie parallele gare, per scegliere i relativi partner creativi e anche per quanto riguarda la gestione dei social.