Decathlon Italia si affida dopo pitch per la creatività a TBWA\Italia; continua la gara media globale a tre che nel nostro mercato vale oltre 10 milioni di euro
L’Insegna, che finora aveva gestito internamente la comunicazione, “cambia passo” con l’agenzia di cui è CEO Fabrizia Marchi; la review per il planning coinvolge Havas Media Network, T&Pm (WPP) e OMD

Decathlon Italia e TBWA\Italia annunciano la loro partnership per la gestione strategica delle campagne del brand a 360°. La collaborazione segna un cambio di passo importante nel rafforzamento della presenza di Decathlon sul mercato italiano, con un approccio innovativo e sempre più orientato al coinvolgimento delle persone attraverso lo sport, che passa anche attraverso l’attivazione, avvenuta dopo un pitch, di un’agenzia esterna, mentre finora la creatività era gestita internamente. Il primo goal di questa nuova squadra è il lancio della campagna Spring di Decathlon Italia, all’interno della piattaforma creativa “Ready to play?” che debutta con il concept “Alla primavera piace giocare. E a te?”. Un invito a riscoprire il piacere del movimento e dello sport con l’arrivo della bella stagione. La campagna prevede una strategia full-funnell che passa per TVC, digital, radio, retail pensata per accompagnare le persone in ogni fase del percorso d’acquisto, dall’awareness fino alla conversione.
Il progetto
Con questa partnership, Decathlon Italia e TBWA\Italia si pongono l’obiettivo di sviluppare una comunicazione sempre più distintiva, capace di valorizzare il DNA del brand e la sua missione: portare lo sport a tutti, con passione e creatività. TBWA metterà al centro del progetto e a servizio della creatività, sia “Backslash”, osservatorio strategico con oltre 300 spotter globali che quotidianamente mappa i cultural shift, che “Next”, osservatorio che mappa l’innovazione.
I commenti
“In questa nuova collaborazione con TBWA\Italia, siamo pronti a dare vita all’energia sportiva che pulsa nel cuore di ogni italiano. Il nostro obiettivo è accendere una passione travolgente per il movimento, risvegliare la gioia autentica del gioco, quella scarica di emozioni uniche che solo lo sport sa offrire. Insieme a TBWA\Italia, vogliamo scatenare una scintilla, creare un’onda di energia positiva che ispiri tutti a mettersi in gioco, a spingersi oltre i propri limiti e a vivere lo sport come un’esperienza che lascia il segno”, afferma Rossella Ruggeri, Direttore Marketing e Comunicazione di Decathlon Italia. “Siamo entusiasti e orgogliosi di essere stati scelti da Decathlon, un brand che da sempre si distingue per la sua missione di rendere lo sport accessibile a tutti, attraverso un perfetto equilibrio tra qualità, innovazione e una visione unica. Questi stessi valori – Innovazione, pensiero laterale, Disruption® – costituiscono il cuore della nostra identità e ci guidano nell’ascolto continuo e nell’interpretazione della cultura del nostro tempo e dei suoi insight. Grazie a queste risorse, siamo in grado di supportare Decathlon nel consolidamento del suo posizionamento strategico e nel suo sviluppo continuo. Un viaggio da percorrere insieme” , dichiara Fabrizia Marchi – CEO TBWA\Italia.
Posizionamento
Un anno fa il brand sportivo multi-specialista leader a livello mondiale, ha svelato il suo nuovo purpose, “Move People Through the Wonders of Sport”, e la strategia alla base di questa nuova ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte. Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon ha svelato anche il suo nuovo brand, che comprende un’identità dinamica e il nuovo logo “Orbita”. Wolff Olins era stata incaricata per la trasformazione del marchio e supportare la nuova strategia aziendale volta a trasformare Decathlon da rivenditore francese a marchio sportivo globale all’avanguardia. Sul fronte del planning intanto, prosegue la revisione dell’incarico media globale con la gara cui partecipano Havas Media Network, T&Pm (WPP) e OMD e che quindi riguarda anche l’Italia, dove il budget, stimabile in 10 milioni di euro, è gestito da Mediaplus. La gara per i social è stata vinta da Dentsu Creative.
Credits
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative directors: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Luca Attanasio
Senior Copywriter: Margherita Ceretti
Direttore Generale: Gianluca Cappiello
Business Lead: Daniele Calicchio
Business Manager: Federica Lorenzon
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Head of innovation: Luca Lilla
Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Teran e Francesca Corbia