Decathlon rivede l’incarico media globale tra Havas Media Network, T&Pm (WPP) e OMD. In Italia, dove potrebbe partire anche una gara creativa, il budget ammonta a 10 milioni di euro
Il pitch per il planning dovrebbe portare alla definizione di un unico interlocutore; nel nostro mercato, attualmente, il referente è Mediaplus

Decathlon ha deciso di rivedere l’incarico media globale avviando una gara cui partecipano Havas Media Network, T&Pm (WPP) e OMD e che quindi riguarda anche l’Italia, dove il budget, stimabile in 10 milioni di euro, è gestito da Mediaplus. Questa decisione arriva un anno circa dopo che il brand sportivo multi-specialista leader a livello mondiale, ha svelato il suo nuovo purpose, “Move People Through the Wonders of Sport”, e la strategia alla base di questa nuova ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte. Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon ha svelato anche, nello scorso marzo, il suo nuovo brand, che comprende un’identità dinamica e il nuovo logo “Orbita”. Wolff Olins era stata incaricata per la trasformazione del marchio e supportare la nuova strategia aziendale volta a trasformare Decathlon da rivenditore francese a marchio sportivo globale all’avanguardia.
Il logo
Il nuovo logo è composto da due elementi, il wordmark e il nuovo simbolo. L’Orbita è un’espressione della North Star, che parte dal passato dell’azienda per proiettarla verso il futuro. Il suo movimento trasmette l’impegno per la circolarità, attingendo al patrimonio di design di Decathlon con la sua iconica “A” inclinata. Simbolo di apertura, il nuovo logo consente a tutte le persone di abbracciarlo per ciò che significa per ciascuno e ciascuna: che si tratti di accessibilità, alte prestazioni, innovazione o impatto positivo sull’ambiente. Ancorata a questi obiettivi, Decathlon ha avviato un’ambiziosa strategia globale, che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda.
Meraviglia
L’intera strategia del marchio si ancora all’idea di meraviglia. Meraviglia come promessa di amplificare tutte le emozioni dello sport; divertimento, connessione, avventura. Celebrare il movimento, la partecipazione e il progresso. Un invito rivolto alle persone a giocare a modo loro, alle loro condizioni. Per lanciare il nuovo marchio nel mondo, AMV BBDO, che fa parte di Omnicom Group come Wolff Olins, ha sviluppato una campagna incentrata sul concetto di gioco. Al centro del lavoro creativo c’è una profonda intuizione umana: indipendentemente dall’età, dalle abilità o dallo sport, la gioia del gioco vive in ognuno di noi. Decathlon invita tutti, ovunque, a riscoprire la gioia del gioco. In un mondo in cui lo stress e il perfezionismo impediscono a così tante persone di praticare sport, Decathlon chiede semplicemente: “Pronti a giocare?”. Questa domanda coraggiosa funge da invito e grido di battaglia per sperimentare il puro piacere del movimento e della spontaneità, favorendo una connessione più profonda tra gli individui e il mondo dello sport. A livello locale per altro potrebbe partire anche una gara creativa, mentre quella per i social è stata vinta da Dentsu Creative.