Decathlon festeggia 30 anni in Italia e si propone come Global Sport Brand con l’obiettivo di raddoppiare gli investimenti adv
In occasione della celebrazione dell’anniversario dell’insegna sportiva, Claudio Manzoni, Communication and Marketing Manager per il nostro Paese ne spiega tutte le prossime strategie di comunicazione
Claudio Manzoni, Communication and Marketing Manager di Decathlon Italia
Decathlon festeggia il trentesimo compleanno in Italia e guarda con orgoglio ai successi ottenuti. Perseguendo - come è stato spiegato ieri in sede di conferenza stampa - il proprio obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti, nelle 3 decadi in cui ha servito il nostro Paese è riuscita ad agevolare sempre più italiani nell’attività sportiva. Secondo una ricerca condotta da Ipsos per indagare le abitudini sportive locali, la quota degli italiani che si dichiarano interessati a sport e attività fisica è pari al 72%. Dall’indagine emerge inoltre come Decathlon abbia accompagnato lo sviluppo della pratica sportiva in Italia: l’87% degli intervistati ne ha visitato i negozi almeno una volta nell’ultimo anno, e l’incremento della rete di p.v. e la crescita degli italiani che si dichiarano sportivi abituali seguono la stessa tendenza positiva. Per due terzi degli intervistati Decathlon offre ciò che serve per svolgere attività fisica, un’ampia offerta di prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, ed è sempre al fianco degli sportivi. Grazie a queste caratteristiche Decathlon rende lo sport più accessibile, e permette a tutti di sperimentare nuove attività (81%): tra le pratiche preferite ci sono corsa e passeggiate (35%), escursionismo e gite in montagna (25%) o al mare (20%). L’apporto diretto all’economia italiana è altrettanto importante: 8.000 sono i dipendenti nei 145 store, 4 depositi logistici e 2 sedi di produzione; 321 Mio € il contributo al PIL generato nel 2021 (ricerca Ipsos).
Il commento
“È con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione che festeggiamo i nostri 30 anni, un lungo percorso che ci ha portato ad essere protagonisti della crescita della pratica sportiva in Italia. Da sportivi, non possiamo fare a meno di celebrare questo successo guardando già al prossimo traguardo, e ambiamo ad espandere ulteriormente la nostra proposta di valore – ha dichiarato Augusto Felix, CEO di Decathlon Italia –. Forti di una nuova mission, ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni, indipendentemente dal loro livello di pratica, dalla loro condizione fisica o dai loro obiettivi, e di godere dei suoi benefici. Contemporaneamente, ampliamo la nostra offerta per renderla ancora più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendone la massima qualità”.
Il marketing
«Decathlon, infatti - ha spiegato a DailyMedia Claudio Manzoni, Communication and Marketing Manager di Decathlon Italia - lavora ad un nuovo purpose, che mira a consentire alle persone in tutto il mondo di beneficiare dei vantaggi fisici, emotivi e sociali dello sport. La nuova mission di Decathlon sarà sostenuta nei prossimi anni da più pilastri strategici, tra i quali sviluppare il lato umano, rispettare la natura e creare valore sostenibile. Decathlon amplierà quindi il proprio raggio d’azione, mirando non solo a promuovere la pratica dello sport e ad esaltarne i benefici, ma altresì a proporre il prodotto in tutte le sue forme di utilizzo e nel suo intero ciclo di vita. Il piano di transizione al 2026 ci porterà a consolidare il posizionamento di Global Sport Brand anche con un’ancora più forte spinta sulla comunicazione con l’obbiettivo di raddoppiare gli investimenti entro appunto 3 anni e comunque con lo sviluppo del business che, attualmente, in Italia, ci vede investire il 2% del fatturato, che è stato nel 2022 di 1,5 miliardi. Il digital assorbe l’80% dello spending ed è affidato a Serviceplan, mentre i mezzi classici, tv e radio soprattutto, sono seguiti da Key2; Connexia si occupa dei social, Diennea del CRM. Sul fronte creativo, contribuiremo con il nostro team allo sviluppo di concept internazionali, come sta già avvenendo per le campagne per l’estate e il back to school in particolare con i nostri colleghi di Spagna e Francia. Le campagne globali saranno poi adattate e integrate localmente con agenzie che via via sceglieremo coinvolgendo nei pitch sicuramente anche Meloria, di cui ci siamo avvalsi l’anno scorso. Negli anni l’azienda si è inoltre strutturata con nuove Business Unit con l’obiettivo di recuperare, riparare e rigenerare i prodotti, adottando modelli sostenibili sin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto. Questa dimensione verrà valorizzata e promossa con il pubblico esterno per sensibilizzare i clienti e generare una maggior consapevolezza delle implicazioni del mercato del second-hand, incoraggiando chi sceglie Decathlon a adottare stili di vita più sostenibili, anche nella pratica sportiva, per ridurre l’impatto sul pianeta. Continueranno anche gli eventi, dopo i quasi 400 sportdays di promozione dello sport organizzati nel 2022».