DBInformation: nel 2021 andamenti positivi, al via il rilancio del magazine btob Grande Cucina
Nuovo direttore, potenziamento dell’offerta digitale per la testata della società fondata da Roberto Briglia e Gianni Vallardi, che dà il via al nuovo Talent Prize per le giovani promesse dell’enogastronomia
Roberto Briglia e Gianni Vallardi
Dopo due anni di difficoltà dovuti alla pandemia da covid-19, DBInformation torna a investire sul mondo del food con il rilancio del suo storico magazine Grande Cucina, sempre nell’ottica di rivolgersi al mercato con una piattaforma di contenuti e servizi business to business. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Milano, e parte proprio dalla rivista cartacea, che nel frattempo ha un nuovo direttore, Federico Lorefice, anche alla guida della scuola di cucina Con Gusto che a sua volta fa parte del polo ItalianGourmet di DBInformation. Inoltre, sono previsti investimenti per lo sviluppo della parte digitale, tra sito e newsletter, ma soprattutto nasce il Grande Cucina Talent Prize, che sarà assegnato il prossimo 15 giugno: un riconoscimento ai giovani talenti dell’enogastronomia del Paese, consegnato da una giuria di grandi chef. «Anche nel 2022 manterremo la periodicità semestrale di Grande Cucina che abbiamo dovuto introdurre durante la pandemia, con l’intenzione di tornare a una cadenza trimestrale il prossimo anno» spiega Francesco Briglia, direttore di ItalianGourmet, che oltre a Grande Cucina include le testate Il Pasticcere, Il Panificatore, alcuni eventi, libri, e la scuola. Con il nuovo direttore vengono operati cambiamenti anche al giornale con, in primo luogo, il coinvolgimento di nuove firme. Il primo numero 2022 di Grande Cucina uscirà tra fine maggio e inizio giugno, il secondo tra ottobre e novembre.
DBinformation
Il polo food di DBInformation genera ricavi per circa 2 milioni di euro, compresa l’attività di editoria libraria che rappresenta poco meno della metà del totale fatturato. I conti 2021 saranno approvati dall’assemblea dei soci a metà maggio, ma già da ora Roberto Briglia, presidente della società che ha fondato con Gianni Vallardi, amministratore delegato, anticipa che l’andamento è stato «di grande soddisfazione, abbiamo registrato un grande passo in avanti del digitale che è più che raddoppiato, tendenza che intendiamo ripetere anche nel 2022 attraverso la iper valorizzazione dei nostri database per il customer relationship marketing e la data automation». Le aree di business di DBInformation sono l’editoria verticale btob, il food professionale con ItalianGourmet, gli appalti con il portale Telemat, le rassegne stampa con Mimesi, l’editoria a target femminile con il ramo d’azienda Intimità, Ninja Marketing, formazione ed eventi. Il solo business publishing senza Intimità fa ricavi per circa 10 milioni di euro. Il bilancio 2021 include anche il quotidiano La Nuova Sardegna che è uscito dal perimetro lo scorso gennaio. «Per il momento non abbiamo ancora subìto contraccolpi a causa della attuale contingenza internazionale ma siamo consapevoli degli indicatori di crisi che stanno interessando lo scenario economico, e del fatto che potremmo in futuro risentire a cascata degli effetti sulle aziende che investono su di noi», continua Roberto Briglia. Tra gli obiettivi del 2022 ritornare a lavorare sugli eventi. Per quanto riguarda il polo Intimità, «l’attenzione quasi artigianale con cui viene confezionato garantisce la qualità, e la fedeltà del target che costituisce la community». Tra Intimità e Love Story sono 150mila copie vendute ogni settimana in edicola: il primo settimanale ne diffonde 120mila, il secondo 30mila, con andamenti piuttosto stabili. «Il contenuto narrativo, l’informazione di servizio sono gli ingredienti della ricetta di successo di queste pubblicazioni che non contengono pubblicità. Il target è femminile, intorno ai 50 anni, composto da grandi lettrici che apprezzano i temi sentimentali e la narrativa al femminile. Per questo abbiamo spinto l’acceleratore sulle attività parallele come la pubblicazione delle collane Harmony o di scrittrici donne».
In arrivo Italian Gourmet TG
Tornando al polo food, tra le novità in arrivo c’è il lancio dell’Italian Gourmet TG, un vero e proprio telegiornale per la community di cuochi e ristoratori, che partirà il 21 aprile e avrà cadenza mensile. Per quanto riguarda invece il Talent Prize, sono stati coinvolti al momento tre sponsor ovvero Debic, Longino&Cardenal e Olitalia. Tornano anche gli eventi e in particolare il World Pastry Stars, sempre con un respiro btob, il prossimo 3 ottobre. «L’obiettivo – conclude Francesco Briglia – è consolidare il nostro ruolo di punto di riferimento per il mondo della ristorazione, diventare un vero e proprio aggregatore di idee, proposte e dibattito».