Autore: Redazione
02/02/2022

DAZN: al via il nuovo spot con Bruno Pizzul, il Gruppo lancia i DAZN Studios per lo sviluppo di contenuti originali

La campagna multiformato, in tv sulla piattaforma streaming e su reti Mediaset a firma Publitalia, è supportata da una comunicazione OOH a cura di Dentsu Creative sulla metropolitana 5 di Milano

DAZN: al via il nuovo spot con Bruno Pizzul, il Gruppo lancia i DAZN Studios per lo sviluppo di contenuti originali

DAZN torna in comunicazione con un nuovo episodio della campagna televisiva che ha come protagonista Bruno Pizzul. Dopo la prima collaborazione, avviata per il lancio della Serie A TIM sulla piattaforma lo scorso luglio 2021, il celeberrimo telecronista sportivo torna in veste di testimonial in uno spot leggero e divertente per ricordare a tutti quanto sia facile e comodo attivare l’abbonamento a DAZN, semplice come “segnare un rigore a porta vuota”. La creatività firmata Publitalia sottolinea per bocca del protagonista che basta un minuto” per sottoscrivere un abbonamento. Inoltre con DAZN è possibile vedere tutta la Serie A TIM e anche numerose altre discipline sportive. Nello spot, Pizzul è in compagna di amici a cui mostra la facilità e immediatezza dell’accesso a tutti i contenuti della piattaforma di streaming su diversi device, dalla televisione al tablet. Nello spot, la voce del telecronista racconta tutta l’offerta di intrattenimento sportivo di DAZN che comprende gli eventi live come il campionato di calcio italiano, ma anche altri sport, e i contenuti on demand come i documentari sportivi e gli speciali. La campagna sarà in corso fino a fine febbraio in esclusiva su DAZN e sui canali Mediaset. Il long video nella versione di 60 secondi è attualmente in onda, mentre le due versioni da 15 secondi saranno trasmesse da metà febbraio fino a fine mese.

Piano di comunicazione OOH

Contemporaneamente la piattaforma in streaming guidata in Italia da guidata da Veronica Diquattro che già detiene i naming rights della fermata della metropolitana milanese M5 “San Siro Stadio DAZN”, ha avviano una comunicazione out of home ideata da Dentsu Creative che trasforma la Linea 5 nella “Metro dello Sport”. Giocando sul parallelismo tra le regole da tenere in metropolitana e quelle da osservare nelle competizioni sportive fino alla fine di febbraio i passeggeri saranno invitati a seguire un comportamento corretto all’insegna del fair play. Sul campo e sul ring, l'attesa in panchina prima di scendere in campo, la capacità di controllare le proprie emozioni diventano così le norme del corretto comportamento da tenere in metro. DAZN invita i milanesi a “non superare la linea di sicurezza” utilizzando termini ed espressioni tipiche dello sport come, ad esempio, “non oltrepassare la linea del fuorigioco” e “non oltrepassare la linea della barriera” nel calcio. La personalizzazione degli spazi coinvolge anche la stazione della metro “San Siro Stadio DAZN”, arricchendosi con ulteriori formati: su un maxischermo verrà proiettato un racconto per immagini che, partendo da alcuni episodi dei match sportivi più appassionati, lega ciascuna azione a una norma da seguire, sul campo da gioco e in metropolitana.

I DAZN Studios

Inoltre, DAZN sta per lanciare la propria divisione dedicata allo sviluppo di contenuti. Il lancio dei DAZN Studios va in contemporanea con quello delle strategie globali 2022  in termini di produzioni originali DAZN Originals, fra cui progetti come “La Guerra Civil”, diretta da Eva Longoria Bastón, che sarà presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2022, e documentari dedicati a grandi sportivi come Ronaldo, in uscita alla fine dell’anno, e Diego Maradona, la cui vicenda è protagonista di “Maradona: The Fall”, diretto da Angus MacQueen e prodotto da Ronachan Films che arriverà su DAZN a livello globale nell'autunno 2022. In vista del Mondiali di calcio in Qatar, DAZN ha anche  realizzato la serie di documentari World Cup Stories, che debutta con “Green Lions”, dedicato alla vittoria del Camerun sull’Argentina a Italia ’90. Commenta il Chief operating officer di DAZN, Ed McCarthy.  “Lo sport ha il potere di ispirare e connettere persone in tutto il mondo e la narrazione evocativa può avvicinarci al suo cuore pulsante. DAZN Studios ci consentirà di ampliare la nostra offerta di programmazione originale con produzioni che non solo promuovono un coinvolgimento più profondo con i fan, ma creano opportunità tramite licenze, distribuzione, pubblicità e commissioni. Sappiamo che il modo in cui raccontiamo le storie non smette mai di evolversi. Oggi lavoriamo già con alcuni dei più grandi nomi e organizzazioni dello sport e del cinema, ma poiché DAZN continua a crescere, vogliamo anche abilitare la prossima generazione di registi e investire nel futuro talento della narrazione sportiva”. Infine, il Gruppo ha annunciato la nomina di Aviv Giladi – già alla guida di AI Film Ltd. e British Icon Group - a president broadcast partnerships, per supervisionare tutte le partnership di joint venture.