Osservatorio Stampa FCP: anche in gennaio chiusura in negativo, a -9,9%
In calo i dati di fatturato relativi a quotidiani (-7,6%) settimanali (-1,1%) e mensili (15,5%)
Osservatorio Stampa FCP ha rilasciato nella giornata di ieri i dati relativi a gennaio 2018: il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del -9,9%, segno che il segmento prosegue la contrazione anche all’alba del nuovo anno.
Quotidiani
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,6% sia a spazio -1%.
Le singole tipologie hanno fatto segnare, rispettivamente:
- La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,8% a fatturato e -0,9% a spazio.
- La pubblicità Commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,2% a spazio.
- La tipologia Legale ha segnato -10,1% a fatturato e -7,5% a spazio.
- La tipologia Finanziaria ha segnato +5,6% a fatturato e +2,5% a spazio.
- La tipologia Classified ha segnato -9,6% a fatturato e -19,8% a spazio.
Periodici
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -17,3% sia a spazio del -5,9%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,1% e positivo a spazio del +9,7%. I mensili segnano un calo a fatturato -15,5% e a spazio -10,9%. Le Altre Periodicità registrano -75,1% a fatturato e -56,9% a spazio.