FCP-Assointernet: online a +7,5% a maggio, la crescita più elevata da gennaio del 2015
La performance permette anche di riportare in positivo il dato progressivo di quest’anno: +0,6% per una raccolta adv complessiva di oltre 182 milioni

A maggio il giro d’affari di internet segna un risultato incoraggiante: +7,5% per 44,15 milioni di euro, così come rilevato da FCP-Assointernet. La performance permette di riportare in positivo il cumulato gennaio-maggio, +0,6% a quota 182,34 milioni. Nel dettaglio, a maggio il Web ha chiuso in perdita dell’1,1%, mentre Mobile e Tablet crescono rispettivamente dell’84,1% e del 116,6%. Bene anche il segmento Smart Tv/Console, che ha archiviato il mese a +30,4%.
“Il fatturato aggregato delle concessionarie associate FCP-Assointernet cresce a maggio del +7,5%. Si tratta dell’incremento percentuale più elevato registrato da gennaio 2015. Inoltre, il 27 giugno scorso FCP ha presentato, con le altre sette principali associazioni della filiera digitale, il Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale il cui obiettivo è la condivisione di linee guida che possano contribuire a fornire un utile “vademecum” per il mercato rispetto a diverse tematiche legate agli investimenti pubblicitari. Essendo un mondo variegato, complesso ed in continua evoluzione anche dal punto di vista tecnologico, il tavolo di lavoro del Libro Bianco sarà permanente. Il nostro auspicio come FCP-Assointernet è che una maggiore chiarezza e conoscenza consentano ad advertiser e centri media di scegliere in modo sempre più consapevole su quali operatori e in quale misura indirizzare le decisioni relative agli investimenti pubblicitari in ambito digital”. Questo il commento affidato ad una nota del presidente di FCP-Assointernet, Giorgio Galantis.