Danone: lancia la nuova campagna di VMLY&R sempre con Elio per Danacol e prepara un autunno a tutta comunicazione incrementando il budget 2023
In occasione della presentazione dei nuovi spot in coincidenza con il “Mese del Cuore”, Jordi Guitart Clermont, D.M. Italia e Grecia dell’azienda, ne anticipa le strategie
Danacol di Danone in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, lancia la campagna “Stay Alive” che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari, attraverso un piano di comunicazione articolato. Il nuovo spot Danacol, ideato e realizzato sempre da VMLY&R, vede di nuovo Elio come volto protagonista e cavalca il format del music video, già inaugurato con successo lo scorso anno. Colonna sonora della campagna è il celebre brano “Stayin’ Alive” dei Bee Gees a cui Elio, in perfetto stile anni Settanta, dona il suo falsetto distintivo reinterpretando il testo in chiave pop e ironica per lanciare un importante messaggio: per ridurre il colesterolo serve sempre un aiuto in più, quello di Danacol. La campagna, on air da ieri fino a fine ottobre sui principali network televisivi e online con videostrategy dedicata e sui canali social del brand, prevede un film 60, 30 e 15” e verticali di prodotto sempre da 15” dedicati a Danacol e Danacol Plus, disponibile in farmacia nel pratico formato stick da assumere on-the-go. La pianificazione è sempre a cura di Mindshare. Legandosi a un momento culturale rilevante nell’anno, la campagna contribuisce a definire Danacol come connected brand, ovvero come marchio importante nella vita del consumatore perché capace di legarsi a momenti culturali rilevanti. Si concretizza così la visione di VMLY&R, realizzata, anno dopo anno, attraverso ogni pezzo di comunicazione pensato per Danacol e Danone in generale. «Anche quest’anno vogliamo sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza della prevenzione e del controllo del colesterolo con una campagna irresistibile che vede protagonista, ancora una volta, l’amatissimo Elio. Sulle note della famosa canzone “Stayin’ Alive”, spesso utilizzata anche per mantenere il ritmo del massaggio cardiaco, il nostro messaggio di prevenzione arriverà al cuore dei consumatori – ha spiegato a Dailyonline Jordi Guitart Clermont, Direttore Marketing Danone Italia e Grecia -. Inoltre, come ormai facciamo da molti anni, offriremo alla popolazione check up gratuiti sui 7 fattori di rischio, in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli di Roma, e misurazioni gratuite del colesterolo nelle farmacie sul territorio nazionale».
Il Mese del Cuore
Il Mese del Cuore è un modello di collaborazione pubblico privato tra Policlinico Gemelli e Danacol di Danone, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare e di contribuire a un cambiamento significativo degli stili di vita: fare attività fisica e perseguire un’alimentazione corretta restano le attività più semplici ma necessarie per limitare il rischio cardiovascolare e tenere sotto controllo i valori del colesterolo. Durante il “Mese del Cuore”, nei tre weekend dal 22 settembre al 7 ottobre 2022, a Roma, verranno offerti check up gratuiti effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e Ordinario di Medicina interna e Geriatria, Università Cattolica del Sacro Cuore. Con l’obiettivo di stimolare gli italiani a ritornare a fare controlli per prendersi cura della propria salute cardiovascolare, l’iniziativa “Mese del Cuore” prevede inoltre la possibilità di fare test di autovalutazione del rischio sulla piattaforma www.danacol.it/. Inoltre, per tutta la durata del “Mese del Cuore”, sarà possibile ricevere misurazioni del colesterolo gratuite nelle farmacie aderenti all’iniziativa. Il 16 e il 17 settembre Danacol sarà presente con uno stand ai MyPersonalTrainer Days organizzati dall’omonima piattaforma online di fitness e benessere all’Arco della Pace. Ivi, con il contributo del Centro Diagnostico Italiano, sarà possibile ricevere informazioni e avere voucher per misurazioni del colesterolo gratuite. Come ormai da tradizione, Danacol e Gemelli saranno presenti alla Longevity Run di Roma - quest’anno, tra l’altro, Danacol è stato sponsor di tutte le tappe del tour - a sostegno della prevenzione cardiovascolare. Verranno effettuati check-up gratuiti dei sette fattori di rischio presso lo stand del Policlinico Gemelli, adiacente a quello di Danacol. Danacol sarà anche sponsor principale della prima edizione della manifestazione Mille Mila Bici organizzata da Legambiente, che si terrà a Milano il prossimo 22 ottobre.
Le strategie
«Questa nuova campagna è solo uno dei tasselli della nostra strategia di comunicazione autunnale – ha aggiunto sempre Guitart Clermont – che ci porteranno a un incremento del budget quest’anno rispetto al 2022. Activia è già tornata on air dalla scorsa domenica per restare in onda fino a tutto ottobre con due nuovi spot del format lanciato in primavera dedicati a Kéfir e alle Fibre. A fine settembre partirà la nuova campagna di Actimel per sottolinearne la rilevanza per il sistema immunitario, mentre infine a metà mese partirà la nuova piattaforma globale delle bevande vegetali HiPro».
Credits
CCO: Diego Tardani, Luca Boncompagni
CDP: Movie Magic International
Director: Victor Carrey