Autore: Redazione
14/09/2022

Danone: conferma il budget atl di oltre 12 milioni e integra la comunicazione con l’attivismo per sostenere la salute attraverso l’alimentazione

In occasione della presentazione dell’iniziativa “Ascolta il tuo cuore” di Danacol, il D.M. Jordi Guitart Clermont illustra le strategie del Gruppo, che lavora con VMLY&R e Mindshare

Danone: conferma il budget atl di oltre 12 milioni e integra la comunicazione con l’attivismo per sostenere la salute attraverso l’alimentazione

Danacol di Danone, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha presentato ieri l’iniziativa “Ascolta il tuo cuore” che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari, anche attraverso la campagna ideata da VMLY&R, pianificata da Mindshare e che, come già anticipato da DailyMedia, vede Elio come protagonista - ambassador. Durante il “Mese del Cuore”, dal 16 settembre al 15 ottobre 2022, verranno offerti check-up gratuiti a Milano e Roma effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore UOC Medicina Interna Geriatrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma. Danacol proseguirà poi la sua campagna di prevenzione con misurazioni del colesterolo offerte nelle farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio italiano. “Avere un partner autorevole e di rilievo come il Gemelli ci onora e ci motiva nel seguire il comune obiettivo della lotta al colesterolo in eccesso e in generale ai rischi cardiovascolari - ha affermato Fabrizio Gavelli, Presidente e A.D. Danone Italia e Grecia –. Con il brand Danacol, comprendiamo quanto sia importante la consapevolezza di effettuare controlli per la propria salute ed è per questo che ci siamo impegnati con una grande campagna anticolesterolo scegliendo non un testimonial di prodotto, ma quello che oggi si definisce un “ambassador for a cause”: l’unico e l’inimitabile Elio. "Ascolta il tuo cuore" è un invito a controllare il proprio stato di salute anche tramite i check up e speriamo che la simpatia e l’energia di Elio ci aiutino a diffondere il più possibile questo messaggio fondamentale per fare prevenzione”. “Le cinque precedenti edizioni del Mese del Cuore – ha spiegato il professor Francesco Landi, Direttore UOC Medicina Interna Geriatrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma - ci hanno consentito di raccogliere tanti dati clinici sugli stili di vita della popolazione e sulla prevenzione. Oggi sappiamo che il colesterolo è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare e non viene controllato dagli italiani, in particolare nel periodo post covid. Questa nuova edizione del Mese del Cuore ci dà dunque l’opportunità di riaffermare l’importanza di un’adeguata prevenzione e di uno stile di vita sano, necessari per raggiungere una longevità di successo. Dai dati raccolti si conferma inoltre come la aderenza a un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea rappresenti una valida arma per combattere il colesterolo”.

Le strategie 

«“Portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile”, questa la mission di Danone che, in linea con la visione One Planet. One Health, basata sulla forte convinzione che la salute delle persone e quella del pianeta siano fortemente interconnesse, promuove pratiche di consumo più sane e sostenibili per un impatto positivo sul benessere delle persone, del pianeta e delle comunità – ha spiegato a DailyMedia, Jordi Guitart Clermont, direttore marketing Danone Italia e Grecia -. Siamo B Corp da due anni e tutti nostri marchi operano in logica di attivismo, integrando messaggi semplici e in questo caso anche divertenti ma basati su precisi riscontri scientifici, ad azioni di coinvolgimento diretto delle persone, Così avviene anche con Alpro, Actimel, che tornerà on air in ottobre, così come Activia, per il quale, per la prima volta, verrà utilizzato anche il maxi-schermo della Stazione Garibaldi a Milano, e che continuerà il programma “Act4change” a sostegno delle donne nel lavoro. Continuano le attività anche per HiPRO, drink iperproteico per sportivi, sostenuto anche con iniziative online». Al digital, anch’esso ora seguito da Mindshare, subentrata da poco a iProspect, è dedicato il 20% dello spending in comunicazione di Danone, che resta in linea con quello del 2021 e pari quindi a oltre 12 milioni di euro.