Autore: Redazione
08/11/2019

Dall’unione di Tradelab e Jellyfish nasce un’offerta data driven basata su un approccio bottom up del marketing digitale

Rispetto della privacy e controllo sui dati sono i desideri degli utenti. Ai brand non resta che prestare attenzione a questi suggerimenti per ritornare a muovere un mercato che va a rilento. Ma non basta, le esperienze online vanno costruite seguendo la strada tracciata dai dati, e ora la struttura ha tutti gli strumenti per mostrarla

Dall’unione di Tradelab e Jellyfish nasce un’offerta data driven basata su un approccio bottom up del marketing digitale

Yohann Dupasquier

Tradelab e Jellyfish hanno unito le loro competenze in una nuova realtà. Una notizia inaspettata, ma che indica l’ambizione di Tradelab e la caparbietà con cui insegue un chiaro obiettivo: migliorare le esperienze online attraverso le direzioni suggerite dai dati. Risale a qualche settimana fa l’acquisizione di Uptilab, realtà focalizzata sulle analytics e l’ottimizzazione dei siti. Competenze che completano quelle di Tradelab, il cui know how nel campo del data driven advertising è profondo e che ora chiudono il cerchio con Jellyfish – fatte di training, implementazione tecnologica, creatività e reselling – , il tassello mancante per la creazione di esperienze online a tutto tondo. Secondo il pensiero di Yohann Dupasquier, Ceo e fondatore di Tradelab, ora la company ha tutto ciò che serve per offrire all’utente un percorso personalizzato e rispettoso della privacy, e agli advertiser gli strumenti necessari per risolvere i propri problemi nell’approccio data driven marketing  grazie alle certificazioni acquisite per le piattaforme di Google - «che ne risolvono il 70% delle difficoltà» - e delle skills di cui ora sono a disposizione - «utili a coprire il restante 30%».

Quali sono gli insight che vi hanno guidato a finalizzare questa fusione?

Dal nostro punto di vista è in corso una crisi esistenziale nel digital advertising. Gli utenti cercano più rispetto della privacy e un maggiore controllo sui dati, dimostrando di non essere soddisfatti del modo in cui gli attori stanno operando nel mondo della pubblicità online. L’inflazione piatta e la lenta crescita globale, poi, stanno suggerendo agli advertiser di ripensare il loro modus operandi e a come rilanciarsi sul mercato mondiale utilizzando un approccio data driven. Questo darà vita a grandi cambiamenti nella industry e per noi rappresenta una grande opportunità. Con Jellyfish riusciamo a proporre un’offerta adatta a riprendere il controllo e liberare il potenziale del data driven marketing, soprattutto per quanto riguarda le piattaforme di Google. Per Tradelab, questa fusione offre anche la possibilità di approcciare su nuovi e interessanti mercati.

Quali sono i vostri obiettivi? Quale sarà il vostro impatto sul mercato?

Circa un mese fa ci siamo uniti con Uptilab, un’azienda che lavora sull’analytics optimization, sul CRO e allo sviluppo di strumenti di reporting. In questo modo abbiamo aggiunto alla nostra realtà con focus sull’advertising una struttura con una grande esperienza nell’universo dei siti. Gli utenti, nel loro percorso online, si trovano davanti entrambi gli universi e il nostro obiettivo è riuscire a costruire esperienze end-to-end, il più personalizzate e rispettose possibili. Gli strumenti di Google riescono a risolvere il 70% dei problemi degli advertiser, noi, con le nostre capacità interne, completiamo il puzzle con il restante 30%. Jellyfish, tra le sue attività, offre training, creatività, reselling e implementazione tecnologica, posizionandosi come pure partner in più continenti con un approccio bottom up. Puntiamo a scalare la nostra proposta e dare supporto per risolvere le problematiche che affiorano nelle varie attività impostate sulle logiche data driven, accompagnando globalmente i nostri clienti.

Come si pone la nuova realtà sul mercato?

La nostra ambizione è costruire una value proposition singolare, creare un gruppo di leader del digital marketing attraverso una partnership diversa da quello che si intende di solito. Partiamo da una base tecnica e lavoriamo per approfondire ancora di più la nostra expertise elevando le nostre capacità. Invertiamo l’approccio classico, top down, in cui le proposte vengono poi attivate attraverso supporti tecnologici, in un modo di operare bottom up, in cui sono i dati e le tecnologie, insieme alla capacità del nostro team, a fare emergere gli insight. Lavoriamo dunque per liberare la potenzialità delle differenti tecnologie attraverso un approccio serio e scientifico, basato sui dati.

Come considera il mercato italiano?

L’Italia è un mercato che presenta molte somiglianze con quello francese, specialmente per quanto riguarda la cultura. Questo è molto importante in relazione ai dati e ai target. Inoltre sta maturando velocemente. Una ricerca di IAB indica che in Italia il 41% dei player hanno adottato soluzioni di in housing completo o ibrido, e questo rappresenta una grande opportunità, oltre a suscitare grande interesse nel mercato. La maturità del mercato ci permette di fare business, perché significa che gli attori sono in grado di percepire il valore che offriamo.

Sono previsti cambi nel management?

Gaetano Polignano continuerà ad essere il Country Manager, e avrà a disposizione più risorse, provenienti dal merging. Per quanto riguarda il mio ruolo, entrerò nel board di Jellyfish e avrò un ruolo nella guida del gruppo.