Dal 21 settembre Il Riformista diventa Economia al lunedì: 12 pagine coordinate da Renato Brunetta e tiratura di lancio di 50.000 copie
A meno di un anno dal passaggio di proprietà al Gruppo Romeo, il quotidiano diretto da Pietro Sansonetti si propone anche come settimanale affidato alla guida di uno dei suoi più noti editorialisti; tengono diffusioni e sito, cresce la raccolta
Da lunedì 21 settembre Il Riformista, che esce dal martedì al sabato, “raddoppia” e andrà in edicola anche al lunedì in forma di settimanale dedicato a economia e finanza. Con questa nuova iniziativa editoriale, Il Riformista Economia - coordinato da Renato Brunetta, consolidato editorialista del giornale diretto da Pietro Sansonetti e con la direzione scientifica di personalità come il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, gli ex ministri dell’Economia Giovanni Tria e Pier Carlo Padoan, e Marco Bentivogli, già Segretario Generale della FIM CISL - proporrà ai lettori focus sui temi economici e strategici contribuendo così alla definizione di un’agenda delle riforme da attuare in Italia.
Il Riformista Economia, inizialmente di 12 pagine tra editoriali e notizie (curate da Riccardo Amati) offrirà un nuovo strumento di analisi e di libero confronto agli stakeholder che sono chiamati a definire le priorità del Paese e a inaugurare una stagione improcrastinabile di riforme che aggiornino tutti i comparti chiave, dalla funzione dello Stato alla scuola, dalla sanità al welfare, determinando quel cambiamento che gli italiani attendono da anni. La conferenza stampa di presentazione – alla presenza di Brunetta, dei membri della direzione scientifica, di Sansonetti e della condirettrice Deborah Bergamini – si terrà questa mattina alle 12 presso la Sala Stampa della Camera.
Online e pubblicità
Il quotidiano era tornato in edicola alla fine dello scorso ottobre dopo che il Gruppo Romeo dell’imprenditore Alfredo Romeo lo aveva rilevato dalla Tosinvest della famiglia Angelucci. La raccolta è curata internamente. Per il lancio di Economia è attesa una tiratura di 50.000 copie e cut-price a 1 euro per un mese, mentre poi salirà a 2 euro: per altro, il quotidiano, completando l’iniziativa lanciata nel periodo del lockdown, continuerà a essere leggibile gratis sul sito fino al 20 settembre. Anche Il Riformista ha una foliazione di 12 pagine, cui se ne aggiungono 4 dedicate alla Campania nell’edizione venduta a Napoli da metà gennaio. Per quanto riguarda le diffusioni, sono stabili a 3.000 copie, così come sono consolidati i circa 3 milioni di pagine viste e un milione circa di utenti unici mensili, con le visualizzazioni uniche del portale vicine ormai a quota 200.000 come, da questo stesso mese, verrà certificato anche dalla classifica ComScore dei siti. Nei prossimi giorni verrà lanciata anche la già annunciata app. Infine, la raccolta che, nonostante la penalizzazione del periodo Covid, è in crescita grazie anche all’ingresso di inserzionisti istituzionali come Trenitalia, Poste e alcune banche.