Da settembre “La pasta, integratore di felicità”, campagna promossa dal Masaf e realizzata da ISMEA e Fipav con creatività di AF Project
Il progetto, presentato ieri, integrerà spot e video, girati da Mario Maellaro, e altri mezzi, agli eventi, seguiti da AB Comunicazioni
Una campagna per promuovere uno dei prodotti più iconici della nostra penisola e della Dieta Mediterranea: la pasta, patrimonio culturale dell’Unesco e alimento simbolo del Made in Italy. Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da ISMEA con il supporto di Unione Italiana Food, è stato presentato ieri a Roma presso il Salone d’Onore del Coni alla presenza dell’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dell’On. Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani e dell’On. Orazio Schillaci, Ministro dello sport. L’evento è stato gestito da AB Comunicazioni in virtù dell’accordo quadro ottenuto l’anno scorso dopo la vittoria del bando emesso appunto dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. La campagna di promozione e valorizzazione della pasta è ora pronta a raggiungere milioni di italiani attraverso la trasmissione dello spot televisivo presentato in anteprima durante l’evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Lo spot, che da settembre (in vista anche dei campionati europei che l’Italia ospiterà dal 28 agosto al 16 settembre), sarà on-air sulla tv nazionale, ha coinvolto l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori trasformati in cuochi sotto la guida del carismatico coach Ferdinando De Giorgi per trasmettere un messaggio di forza, energia e passione, in sintonia con l’importanza della pasta nella nostra dieta e nella nostra cultura. La creatività è stata sviluppata, anche per il digitale, da AF Project, società di produzione televisiva di Roma che, con la regia di Mario Maellaro, ha già lavorato con la FIPAV per i docufilm sui Mondiali di pallavolo dell’anno scorso.
La promozione
“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la preziosa collaborazione che si è instaurata tra Unione Italiana Food e il Masaf e il ruolo di quest’ultimo svolto a favore della nostra eccellenza, nel segno di un percorso di valorizzazione della pasta tracciato proprio con il Ministero stesso. E’ proprio questo il tipo di sinergia e di sostegno che ci attendiamo dal Governo - ha dichiarato Margherita Mastromauro, Presidente del Gruppo Pastai di Unione Italiana Food -. Identico apprezzamento va nella direzione dei Ministri dello Sport e della Salute, a conferma che il binomio sport e sana alimentazione è inscindibile e che la pasta sta nel primo come nella seconda in maniera del tutto naturale. Abbiamo l’opportunità di lavorare a un’iniziativa significativa, promuovendo la sostenibilità e la tradizione della filiera della pasta. Questo ci ha permesso di contribuire attivamente alla valorizzazione del settore agroalimentare italiano, preservando al contempo le nostre tradizioni e promuovendo uno stile di vita salutare ed equilibrato”. La campagna è un momento significativo per evidenziare l’impegno costante del Governo nella promozione della pasta italiana, valorizzando i suoi aspetti nutrizionali, la sostenibilità della filiera e la connessione tra gusto e salute e rappresentando un ulteriore passo avanti nello sviluppo del settore agroalimentare italiano. Essa è la continuazione di un primo progetto lanciato la scorsa estate dall’allora Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. La nuova edizione si propone di continuare a promuovere a livello nazionale la pasta come simbolo della nostra tradizione culinaria, nonché come alimento salutare e sostenibile.
La creatività
“La pasta, integratore di felicità”. È questo lo slogan che accompagna la campagna. Uno spot TV girato nel suggestivo ritiro di Cavalese (TN), che da settembre sarà on-air sulla tv nazionale, e poi ancora uno spot radio e una serie di reel e stories pensati per i social network, che vedono protagonista l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori nell’inedita veste di cuochi guidati dal carismatico coach della nazionale azzurra De Giorgi. La campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley, il Volleys3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle società sportive, e il Trofeo delle Regioni. La campagna è preceduta dal tour #adessopasta che in dieci città italiane ha proposto degustazioni di pasta con dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi.