Autore: Redazione
15/09/2023

Da ottobre Dan Clays sarà il nuovo Chief Executive Officer di OMG EMEA

L’ex CEO di OMG UK succede a Guy Marks, recentemente nominato CEO di PHD Worldwide

Da ottobre Dan Clays sarà il nuovo Chief Executive Officer di OMG EMEA

Dan Clays

Omnicom Media Group ha nominato Dan Clays CEO di OMG EMEA. Nel suo nuovo ruolo, Clays - che negli ultimi quattro anni è stato CEO di OMG UK - supervisionerà la strategia, le operazioni e lo sviluppo e l’adozione di competenze trasformative per supportare le agenzie OMG - tra cui OMD, PHD, Hearts & Science e la divisione dati e analisi di Annalect - in tutta l’area EMEA. Clays succede a Guy Marks, recentemente nominato CEO di PHD Worldwide. “In un decennio che ha visto cambiamenti sismici a livello tecnologico, economico e culturale, Dan ha costantemente guidato la crescita del business per i nostri clienti e le nostre agenzie, mantenendo la nostra offerta in anticipo di diversi cicli rispetto alla prossima rivoluzione”, afferma Florian Adamski, CEO di OMG.

Il curriculum

Durante il suo mandato come CEO di OMG UK, Clays ha svolto un ruolo chiave nel promuovere l’approccio di OMG come piattaforma che collega media, contenuti e commercio per guidare le vendite e aumentare le quote per i clienti Omnicom. In questa veste, ha seguito l’espansione di Transact di Omnicom nel Regno Unito, aprendo la strada all’innovativa partnership per i media al dettaglio tra OMG e Tesco, annunciata il mese scorso, e ha contribuito all’affermazione sul mercato di TRKKN di OMG. Contemporaneamente, ha supervisionato lo sviluppo e il lancio di OMG Impact, uno strumento di misurazione costruito da OMG per il governo britannico - e ora disponibile per il settore privato - per valutare i proprietari di media in base a vari criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Sotto la guida di Clays, il cui principio fondamentale è l’immersione totale nel business del cliente, le agenzie OMG del Regno Unito hanno guadagnato 1,3 miliardi di dollari negli ultimi due anni in termini di nuovi affari vinti (tra cui British Airways, British Gas, Comparethemarket, Jaguar Land Rover, Peloton e Virgin Media 02) e mantenuti (Channel 4, John Lewis Partnership e Governo del Regno Unito), rendendo OMG il gruppo media con la crescita più rapida nel Regno Unito, nonché l’unico gruppo con una crescita del fatturato a due cifre (17%) nel 2022. Inoltre, grazie a Clays, il network più giovane di OMG - Hearts & Science - è diventato una delle agenzie con la crescita più rapida del Regno Unito e attualmente è in testa al mercato per quanto riguarda le nuove acquisizioni incrementali per il 2023. “Nel difficile mercato odierno, i clienti sono alla ricerca di un partner media che possa aiutarli a tradurre in crescita aziendale i comportamenti dei consumatori che cambiano radicalmente e i nuovi modelli commerciali, e nessun altro gruppo media globale è stato più efficace di OMG nell’assicurare alle proprie agenzie i servizi e le competenze necessarie per soddisfare questo mandato”, ha dichiarato Clays, che avrà sede a Londra, riporterà ad Adamski ed entrerà nel suo nuovo ruolo il 1° ottobre. Il suo successore come CEO di OMG UK sarà annunciato nelle prossime settimane.