Cucina Fanpage è leader su Facebook tra le pagine di video ricette
La fanpage dell’editore Ciaopeople guadagna il favore del pubblico social, soprattutto grazie al format “Cose Buone”. E stuzzica l’appetito dei brand inserzionisti
A un anno dalla sua nascita, Cucina Fanpage è leader su Facebook nel comparto di pagine dedicate alle video ricette: a marzo il profilo social vanta una community di oltre 2.826.000 fan e 25 milioni di persone raggiunte ogni settimana (fonte Facebook Insight, dato settimanale), a conferma che è la partecipazione attiva degli utenti a decretare il successo di un canale. Appare quindi evidente il distacco di Cucina Fanpage dai suoi principali competitor: Il Cucchiaio d’Argento si ferma a 2.722.000 like, Fatto in casa da Benedetta a 2.565.000 like mentre Giallo Zafferano si assesta a 1.904.000.
Un format editoriale unico
L’appeal della pagina Facebook di Cucina Fanpage, spiega una nota, risiede sicuramente nel trattamento editoriale dei contenuti, sotto forma di video ricette consultabili in pochi secondi, nello stile del montaggio, reso dinamico e accattivante grazie a riprese effettuate dall’alto e sicuramente nella scelta accurata delle ricette da condividere, che incontrano l’interesse degli utenti. In particolare, il format “Cose Buone” risulta molto apprezzato dai follower e si presta perfettamente a contestualizzare i brand e i loro prodotti in modo naturale e coinvolgente.
Cucina Fanpage, un pezzo di un puzzle molto più ampio
Appartenente al gruppo editoriale indipendente Ciaopeople, Fanpage.it si conferma così ancora una volta il primo player in Italia nella distribuzione di contenuti sui social network. Il canale Cucina va a completare l’offerta multitematica della piattaforma, che offre ai suoi 13.500.000 utenti unici (fonte comScore, gennaio 2017) contenuti di qualità tra cui cronaca, politica, motori, moda, tecnologia, viaggi e design.
Cucina Fanpage stuzzica l’appetito dei brand
La concessionaria del gruppo con sede a Milano è quindi impegnata a sviluppare opportunità commerciali e progetti speciali sempre più efficaci e mirati a garantire il massimo della visibilità e della personalizzazione per i suoi clienti. Giorgio Mennella, sales director di Ciaopeople: “Cucina Fanpage, con il suo format Cose Buone, è la naturale evoluzione dei contenuti food sul web. Con il nostro taglio editoriale stuzzichiamo la curiosità e l’appetito degli utenti. E proprio curiosità e appetito diventano ingredienti imprescindibili nella nostra ricetta offerta ai brand”.